Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessore Theiner incontra dirigenti e personale dell'Azienda sanitaria di Brunico

Dopo avere illustrato a Bressanone i principi della riorganizzazione della sanità altoatesina basata sul sistema dei dipartimenti, l'assessore provinciale Richard Theiner ha ripetuto l'incontro anche a Brunico. I responsabili dell'azienda sanitaria pusterese hanno presentato la loro proposta di razionalizzazione delle risorse.

All'incontro hanno partecipato circa 150 dipendenti dell'Azienda sanitaria di Brunico. "Per conservare un sistema sanitario efficiente - ha spiegato l'assessore Theiner - occorre innanzitutto predisporre una migliore collaborazione tra i vari ospedali. In quest'ottica vanno inquadrate sia la creazione dei dipartimenti, sia la definizione dei protocolli d'assistenza. Questo per quanto riguarda l'aspetto organizzativo. Dal punto di vista clinico, invece, in futuro verrà posto l'accento soprattutto sul concetto di prevenzione tramite alcuni punti fermi come la riduzione del fumo e un'alimentazione più corretta".

Dal punto di vista amministrativo, la riorganizzazione della sanità altoatesina si baserà sull'accorpamento dei compiti distribuiti tra le varie aziende sanitarie provinciali. I provvedimenti concreti verranno presentati entro la fine dell'anno, dopo una fase di consultazioni con le organizzazioni sindacali.

La parola è poi passata al direttore generale dell'Azienda sanitaria di Brunico Hans Willeit, e al direttore sanitario Davide Willeit, i quali hanno presentato un piano di riorganizzazione che prevede la creazione di 5 dipartimenti. All'ospedale di San Candido verranno accorpati i reparti di chirurgia e pediatria. Verrà poi creato un dipartimento di pronto intervento che comprenderà Pronto Soccorso, servizio 118, anestesia, ortopedia, traumatologia, chirurgia e medicina dell'ospedale di Brunico, e servizio 118, chirurgia, medicina, anestesia e terapia intensiva dell'ospedale di San Candido. A Brunico verranno accorpati i reparti di anestesia, chirurgia, oculistica e odontoiatria nel nuovo dipartimento di chirurgia, ed entreranno a far parte di un unico dipartimento anche i laboratori degli ospedali di Brunico e San Candido e i tre servizi periferici di prelievo del sangue. L'ultima dei 5 dipartimenti accorperà i reparti di medicina interna, neurologia e dermatologia.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su