News 2015
L'assessore Widmann invita i sindacati a un incontro chiarificatore
L'assessore provinciale al Personale Thomas Widmann, dopo i botta e risposta con i sindacati sulla questione del rinnovo contrattuale dei dipendenti provinciali apparsi in questi giorni sui mezzi di informazione, sollecita le organizzazioni dei lavoratori a riprendere un dialogo costruttivo, invitandole ad un incontro chiarificatore in programma venerdì 3 settembre.
"In questi giorni ho preso atto con estrema sorpresa - spiega l'assessore Widmann in una lettera aperta inviata alle organizzazioni sindacali - degli attacchi che mi avete rivolto attraverso i mezzi di informazione. Ritengo questo modo d'agire assolutamente poco serio, in quanto non conduce sicuramente ad un modo di operare costruttivo ed efficace. Una guerra di dichiarazioni portate avanti tramite i media non darebbe risultati positivi, e a pagarne le conseguenze sarebbero solamente i dipendenti provinciali".In maggio si era già svolta una riunione allargata tra assessore e sindacati. "L'esito era stato positivo", assicura Widmann, il quale ricorda di essersi accordato per far sì che la parte tecnica delle trattative proseguisse nei mesi di giugno e luglio. Un altro incontro politico era invece già stato fissato per il mese di settembre. "Nonostante ciò - prosegue la missiva inviata da Widmann ai sindacati - ho dovuto prendere atto delle numerose dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione. Ecco perchè ritengo assolutamente necessario e urgente un incontro chiarificatore".
Per riprendere il filo delle trattative sul rinnovo del contratto, l'assessore provinciale al personale ha dunque invitato i rappresentanti del sindacato dei dipendenti provinciali Gs, nonchè i rappresentanti delle quattro organizzazioni dei lavoratori operanti in Alto Adige (Asgb, Cgil/Agb, Sgb/Cisl, e Uil/Sgk) ad un incontro in programma per il pomeriggio di venerdì 3 settembre.
mb