Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner incontra dirigenti e personale dell’Azienda sanitaria di Bressanone

Si è svolto ieri sera (lunedì 23) a Bressanone il primo degli incontri che l’assessore alla Sanità Richard Theiner ha programmato con il personale delle Aziende sanitarie provinciali. Al centro della discussione i prossimi passi verso la concreta realizzazione del sistema dei dipartimenti all’interno dell’Azienda. I dirigenti brissinesi hanno poi presentato la loro proposta di razionalizzazione delle risorse.

Sala gremita a Bressanone per l'incontro con l'assessore Theiner
All’incontro hanno partecipato, circa 200 persone, tra cui il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Bressanone, Siegfried Gatscher e il direttore sanitario Josef Klammer. L’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner, dopo aver ribadito che la realtà di Bressanone con i suoi due ospedali è parte del sistema sanitario generale che intende preservare e sviluppare, ha presentato il modello di modernizzazione del sistema sanitario altoatesino. Tale modello prevede, nel settore clinico, la creazione di dipartimenti, la definizione di protocolli di assistenza, e l’attivazione di unici reparti specialistici a livello provinciale, oltre a un sistema integrato fra ospedale e territorio. La riforma del settore amministrativo, che prevede l’accorpamento di compiti distribuiti fra le Aziende sanitarie provinciali, verrà presentata entro la fine dell’anno.

Il direttore generale Siegfried Gatscher, e il direttore sanitario Josef Klammer, hanno quindi presentato al personale la loro proposta per l’attivazione dei tre dipartimenti attraverso cui l’Azienda sanitaria di Bressanone intende razionalizzare la gestione delle risorse e del personale aziendale, e per elevare, tramite la collaborazione fra le diverse strutture, la qualità delle prestazioni e dei servizi. Si tratta di dipartimenti che accorpano servizi delle due strutture ospedaliere di Bressanone e Vipiteno: il dipartimento di medicina, che accorperà i tre reparti di medicina e il servizio di riabilitazione fisica dei due ospedali, il dipartimento di chirurgia, che accorperà chirurgia generale, chirurgia vascolare, urologia, ortopedia e traumatologia di Bressanone e chirurgia di Vipiteno, e il dipartimento materno/infantile, che accorperà ginecologia, ostetricia e pediatria, oltre alle aree pediatriche territoriali, dei due ospedali. Nella discussione che è seguita si è parlato soprattutto del finanziamento delle aziende sanitarie, della necessità che queste presentino all’assessorato una proposta unica, e dell’opportunità che i risparmi non siano scaricati sul personale. L’assessore e i dirigenti aziendali hanno infine ribadito la loro disponibilità al dialogo.

A quello di ieri seguiranno questa settimana altri incontri con il personale delle aziende sanitarie presso gli ospedali di Brunico, Vipiteno e San Candido. La prossima settimana sono in programma incontri presso gli ospedali di Bolzano, Merano e Silandro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su