Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder firma i nuovi statuti dei vigili del fuoco volontari

Cambiano gli statuti dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige: il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha infatti firmato il decreto che dota i corpi dei vigili del fuoco volontari, le unioni distrettuali e l'Unione provinciale di nuovi statuti, che vanno a sostituire quelli in vigore dal 1983.

Durnwalder con il presidente von Sternbach e il direttore di Ripartizione Fiechter
Presenti il presidente uscente dei vigili del fuoco volontari, Christoph von Sternbach, e il direttore della Ripartizione provinciale Protezione antincendi e civile Anton Fiechter, il presidente Durnwalder ha firmato a Falzes il decreto relativo ai nuovi statuti dei singoli corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige, delle unioni distrettuali e dell’Unione provinciale. Gli statuti sostituiscono quelli precedenti, in vigore dal 1983.

La modifica si è resa necessaria anche in base alla nuova normativa provinciale del 2002 nei settori dei servizi antincendi e della protezione civile. La legge provinciale prevede la presentazione dei nuovi statuti da parte dell’Unione provinciale, in collaborazione con il Consorzio dei comuni, e l'approvazione del Presidente della Provincia. 

"I nuovi statuti sono uniformi - ha sottolineato il presidente Durnwalder - e introducono una modernizzazione e un adeguamento alle esigenze concrete del settore." Così ad esempio sono stati regolati diversi aspetti inerenti i corpi dei vigili del fuoco volontari: lo scopo, l’orientamento, i requisiti di membro, il patrimonio e la contabilità, gli organi e la direzione. Sono definite anche le modalità di votazione, i presupposti per svolgere determinate funzioni, la qualità professionale per il servizio nonché l’equiparazione fra uomini e donne. Risulta esplicitata la volontarietà quale base dei vigili del fuoco volontari. Per quanto riguarda l’Unione provinciale e quelle distrettuali, alle loro funzioni classiche di associazioni sono aggiunte competenze di coordinamento e di organizzazione nonché la responsabilità per l’addestramento nella Scuola provinciale antincendi. Il decreto verrà ora pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione per la sua entrata in vigore.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su