Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Test di maturazione dell'uva al Centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg

Effettuare la vendemmia dell'uva nel periodo più adeguato rappresenta per gli agricoltori una delle premesse fondamentali per raggiungere un prodotto vinicolo di ottima qualità. Proprio per questo motivo il Centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg ripropone il test di maturazione dell'uva su 29 zone di coltivazione del territorio vitivinicolo altoatesino.

Ogni lunedì verranno raccolti dei campioni di uva, che saranno poi sottoposti alle analisi chimiche del laboratorio vitivinicolo del Centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg. Il giorno seguente emergeranno i dati riguardanti il contenuto zuccherino e il grado di acidità dell'uva. Il mercoledì sarà già possibile consultare gratuitamente i risultati accedendo alla home-page del Centro www.laimburg.it. Gli impazienti, potranno iscriversi al servizio di informazioni via fax o e-mail, che inoltra i dati relativi alle analisi già nella serata di martedì. Il costo dell'iscrizione è di 10,33 euro, ed è possibile farlo contattando telefonicamente il Centro (0471-969584).

"Questo esame del grado di maturazione dell'uva, accompagnato da tutte le analisi del caso - spiega il direttore del Centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg Josef Dalla Via - fa parte di un pacchetto complessivo di informazioni che il Centro offre settimanalmente a tutti gli agricoltori altoatesini. Si tratta di un servizio caratterizzato dal fatto di essere molto attuale, nonchè gratuito". Queste informazioni, sommate a quelle meteorologiche e alle altre rilevazioni effettuate nel mondo agricolo, permettono di tracciare diagrammi e tabelle comparative tra l'annata vinicola attuale e la media degli ultimi anni. "E' ancora presto per fare delle previsioni accurate - continua Dalla Via - ma si può già anticipare che la coltivazione e il grado di maturazione si presentano in ritardo, sia rispetto all'eccezionale annata 2003, sia rispetto alla media di lungo periodo. Ciò è dovuto ad una primavera che è stata caratterizzata da temperature piuttosto rigide, e da un periodo giugno-luglio con forte escursione termica, e con precipitazioni al di sotto della media. Gli sviluppi più precisi di questa tendenza si potranno conoscere nelle prossime settimane".

I primi test sul grado di maturazione riguardano i vini bianchi, ovvero Pinot bianco, Chardonnay, Sauvignon e Pinot grigio, mentre il primo rosso a sottoporsi a questo esame sarà il Pinot nero. Tutte le informazioni in merito saranno attualizzate settimanalmente, in modo da permettere agli agricoltori di scegliere il momento più adeguato per la vendemmia.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su