News 2015
Quote latte: conclusa la compensazione, al via la rilevazione delle stalle altoatesine
Ai 6774 produttori di latte dell'Alto Adige anche per l'annata 2003/2004 è stato garantito il sistema della compensazione, che a livello nazionale consente una redistribuzione delle quote non utilizzate da altri produttori. Nessun timore di sanzioni "grazie al fatto che le aziende in zone montane hanno la prorità nell'assegnazione delle quote extra", spiega l'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger. Parte ora la rilevazione che aggiornerà sulla situazione delle stalle altoatesine.
Il complesso meccanismo di compensazione delle quote latte, vigente a livello nazionale, prevede la redistribuzione delle quote non utilizzate tra le aziende che hanno conferito più latte del dovuto. Un sistema che privilegia anzitutto le zone di montagna. "Di questa priorità - spiega l'assessore provinciale Berger - approfittano naturalmente anche le nostre aziende agricole, in quanto tutto l'Alto Adige è classificato come area montana."In previsione del nuovo anno di produzione l'Assessorato provinciale ha avviato una rilevazione per aggiornare la posizione delle singole aziende, a partire dalla situazione della stalla. In questi giorni pertanto i contadini riceveranno per posta, inviato dall'Ufficio provinciale Zootecnica, uno speciale cartoncino che dovranno compilare con tutte le indicazioni relative ai locali facenti parte della stalla. I cartoncini vanno compilati entro il prossimo 10 settembre e rispediti all'Ufficio Zootecnia. "Abbiamo fatto in modo che questo avvenga senza spesa alcuna da parte del contadino", precisa l'assessore Berger.
Per ulteriori informazioni sono a disposizione gli operatori dell'Ufficio, Norbert Zenleser (0471 415076) e Luzia Auer (0471 415092).
pf