News 2015
Borse di studio per frequenza università fuori provincia
Per il prossimo anno accademico 2004/2005 la Giunta provinciale ha messo a disposizione borse di studio per gli universitari che studiano fuori provincia. Termine ultimo di presentazione delle domande è il 18 ottobre 2004; termine intermedio il 10 settembre.
Hanno diritto al conferimento della borsa di studio cittadini dell’Unione Europea residenti da almeno quattro anni in provincia di Bolzano, non hanno compiuto il 40° anno di età, sono iscritti, in qualità di studenti ordinari, in un’Università/Scuola Superiore fuori Provincia di Bolzano per il conseguimento di un primo diploma universitario/laurea e non raggiungono il rispettivo titolo entro il 31 gennaio, non prestano il servizio militare o civile e non svolgono il noviziato, nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2004 ed il 30 giugno 2005, non hanno superato di oltre due anni la durata legale del corso di studi ed hanno conseguito un merito di studio minimo definito nel bando di concorso. Il reddito famigliare netto non deve superare i 23.500 Euro.Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 18 ottobre 2004; per accelerare la trattazione delle richieste e, quindi, agevolare la liquidazione degli importi dopo la scadenza del termine ultimo, è consigliato presentare domanda entro il termine intermedio fissato al 10 settembre 2004 (primo termine intermedio era il 30 giugno). Come pone in evidenza Eva Vicari, coordinatrice del settore assistenza universitaria all'interno dell'ufficio competente, presentando le domande entro il termine intermedio i richiedenti hanno più tempo di regolarizzare eventuali errori e di ottenere le borse di studio in tempi più rapidi.
È possibile, altresì, utilizzare gli stessi moduli di domanda per chiedere il rimborso dei contributi universitari versati per la frequenza di università di Paesi dell'area tedesca nell'anno accademico 2004/2005 (importo totale di almeno 516,47 Euro).
I moduli per la presentazione delle domande ed ulteriori informazioni sulle borse di studio sono disponili nel sito: www.provinz.bz.it/schulfuersorge-berufsberatung/index_i.asp
Le informazioni possono essere raccolte anche presso l’Ufficio assistenza scolastica ed universitaria, che ha sede in via Andreas Hofer,18 a Bolzano, tel. 0471 413369 e 0471 412938 e agli indirizzi: monika.reichhalter@provinz.bz.it e isabella.sorbo@provincia.bz.it
SA