Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alluvione in Val Martello: firmata la transazione tra Provincia ed Edison

A quasi 17 anni di distanza dalla grave inondazione che colpì la Val Martello, Provincia ed Edison hanno messo la parola fine alla lunga vicenda giudiziaria che li ha visti protagonisti. L'azienda, a titolo di risarcimento danni, verserà complessivamente una cifra che si aggira attorno ai 23.500.000 euro. Ne beneficeranno anche i Comuni di Martello e Laces, e i privati.

Il Presidente Durnwalder consegna l'assegno al sindaco di Laces
Il 24 agosto 1987, la Val Martello fu colpita da un'inondazione provocata dall'eccezionale piena del Rio Plima. I danni furono molto gravi, soprattutto nei comuni di Martello e Laces, e furono stimati in diverse decine di miliardi delle vecchie lire. Nel 1996 il Tribunale di Bolzano dichiarò colpevole il responsabile tecnico-amministrativo degli impianti di ritenuta della "Diga del giovannetto", sentenza confermata l'anno seguente dalla sezione distaccata di Bolzano della Corte d'Appello di Trento. Le cause per risarcimento danni intentate da Provincia, Comuni e privati nei confronti della Edison, e pendenti dal 1992 di fronte al Tribunale delle Acque pubbliche sono state ben nove, di cui una riguardante i costi sostenuti dall'amministrazione provinciale per bonificare la zona produttiva di Sinigo sui quali l'allora Montedison aveva depositato rifiuti speciali di lavorazioni industriali.

Nel pomeriggio di oggi è stata messa la parola fine alla lunga vicenda giudiziaria con la firma dell'accordo di transazione stipulato tra Edison e Provincia. "Si tratta della miglior soluzione possibile - ha commentato il Presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder - se avessimo proseguito nella lunga strada processuale, non so se si sarebbe potuti giungere ad un accordo migliore. Sono trascorsi quasi 17 anni da quel 27 agosto, ed era arrivato il momento di chiudere la partita". Edison verserà alla Provincia a titolo di risarcimento poco meno di 18.400.000 euro, di cui 12.186.000 per l'alluvione della Val Martello, e 6.207.000 per la bonifica della zona produttiva di Sinigo. Altri 4.000.000 di euro finiranno nelle casse delle amministrazioni municipali di Laces e di Martello, i comuni maggiormente interessati dall'evento alluvionale, e dei privati che si sono affidati ad un avvocato. Coloro che non avevano fatto ricorso ad un supporto legale, riceveranno invece poco più di 1.100.000 euro. Nel corso dell'incontro promosso in occasione della firma dell'accordo tra Provincia ed Edison, il Presidente Durnwalder ha consegnato i primi assegni ai sindaci di Laces e di Martello, e a un rappresentante dei privati che subirono danni in occasione dell'alluvione dell'agosto '87. "Sono particolarmente soddisfatto dell'esito della vicenda - ha concluso Durnwalder - anche perchè inizialmente i legali dell'Edison avevano offerto una cifra che non superava i 5 miliardi delle vecchie lire. Ora, dopo 17 anni di trattative, questi miliardi sono diventati ben 47".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su