Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alluvione in Val Martello: transazione tra Provincia ed Edison

A quasi 17 anni di distanza dalla grave inondazione che colpì la Val Martello, Provincia ed Edison sono prossimi a mettere la parola fine alla lunga vicenda giudiziaria che li ha visti protagonisti. L'Edison verserà una somma complessiva superiore ai 24 milioni di euro. La transazione tra le parti sarà infatti firmata venerdì 6 agosto.

Il 24 agosto 1987, la Val Martello fu colpita da un'inondazione provocata da un'ondata di piena del Rio Plima. I danni furono molto gravi, soprattutto nei comuni di Martello e Laces, e vennero stimati in diverse decine di miliardi delle vecchie lire. Dopo lunghe trattative le parti sono finalmente riuscite a raggiungere un accordo transattivo, che verrà sottoscritto dal Presidente Durnwalder e dai vertici della Edison

venerdì 6 agosto 2004

alle ore 15

nella sala delle riunioni di Giunta

a Palazzo Widmann

L'Edison pagherà, a titolo di risarcimento danni, oltre 24 milioni di euro, di cui oltre 19.500.000 alla Provincia, e i restanti 5.100.000 divisi tra i comuni di Martello e Laces, l'Ipes e i privati. Con la transazione che verrà sottoscritta venerdì, si metterà la parola fine anche a un'altra causa legale che vedeva la Provincia contrapposta alla Montedison, accusata di avere inquinato, tramite il deposito di rifiuti industriali, una zona produttiva a Sinigo.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su