News 2015
La Vicepresidente Gnecchi in visita a Villa Serena
La Vicepresidente della Giunta provinciale Luisa Gnecchi ha visitato nei giorni scorsi la casa di riposo "Villa Serena" di Bolzano. Dopo un breve incontro con gli anziani ospiti della struttura e una visita allo storico edificio riammodernato a riadattato pochi anni fa, la Gnecchi ha espresso la propria soddisfazione anche per l'impegno di "Villa Serena" nell'inserimento lavorativo dei giovani in un settore difficile come quello dell'assistenza.
Ad accompagnare la Vicepresidente della Giunta provinciale, oltre alla direttrice della Casa di Riposo "Villa Serena" e del Centro di degenza "Grieserhof" Manuela Gotto, c'era anche il nuovo direttore dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano, Bruno Marcato. "Villa Serena" offre ospitalità a 76 persone che occupano 30 stanze singole e 23 doppie. Altri 34 anziani sono in cura presso il "Grieserhof", e l'età media degli ospiti supera gli 85 anni. In totale i dipendenti sono 67, di cui 40 operano a "Villa Serena". Una cifra comunque sottostimata, se si tiene conto dell'esternalizzazione di molti servizi (tra cui cucina e pulizie), ad esclusione di quelli di base. "Facciamo sempre più fatica - ha sottolineato la direttrice Gotto - a restare nei limiti imposti dalla legge, che prevedono una presenza di assistenzi geriatrici pari a un terzo del personale. Il problema è rappresentato da un percorso formativo più lungo rispetto a operatori socio-sanitari e socio-assistenziali".A proposito di personale, da segnalare la presenza di 5 ragazzi che, tra Villa Serena e il Grieserhof, svolgono il tirocinio di orientamento e formazione, più noto come "summerjob". "Questo è un dato che mi fa particolarmente piacere - ha commentato la Vicepresidente Gnecchi - in quanto indica la volontà di favorire l'inserimento lavorativo dei giovani in un settore indubbiamente difficile come quello dell'assistenza agli anziani". Ha incontrato il favore dell'assessora provinciale anche l'interesse manifestato dalla direttrice di Villa Serena per il sostegno ad un'intensificazione del rapporto con le scuole. Ogni anno, infatti, alcuni studenti di istituti bolzanini fanno visita alla casa di riposo e ai suoi ospiti, e l'asilo di Gries ha festeggiato l'ultima Pasqua proprio nello splendido giardino di "Villa Serena".
Per quanto riguarda la struttura, che 5 anni fa ha subito una massiccia opera di ristrutturazione, da segnalare come il fatto che l'edificio ricada sotto la tutela delle "Belle arti" abbia permesso di mantenere buona parte dell'arredamento storico. "Questo - ha sottolineato la Gnecchi - contribuisce a creare un clima familiare, a tutto vantaggio degli ospiti". Tra i prossimi progetti illustrati dalla direttrice Manuela Gotto, anche l'idea di sperimentare la pet-therapy che prevede la presenza di animali domestici (in particolare cani) a fianco degli ospiti.
mb