Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Personale del libro fondiario e catasto, il contratto non é stato firmato.

Contrariamente alle aspettative, oggi pomeriggio i rappresentati sindacali del personale regionale e la delegazione provinciale guidata dall´assessore Thomas Widmann non hanno trovato l´auspicata intesa sui criteri relativi all´ inquadramento e all´orario lavorativo settimanale del personale. I partner contrattuali non si sono accordati sull´inquadramento giuridico-economico e soprattutto sulla questione delle ore settimanali; l´accordo é dunque saltato.

Personale del libro fondiario e del catasto: l´accordo non é stato raggiunto. Nella foto, le trattative in corso nel palazzo della Provincia (Foto J. Pernter)
Nonostante nelle ultime consultazioni i sindacati si fossero espressi a maggioranza per la firma del contratto su cui tanto si era negoziato, gli stessi sindacati hanno portato oggi al tavolo delle trattative nuove richieste. I rappresentanti di categoria si sono detti pronti a concretizzare l´idea di lavorare, al posto delle 36 ore in vigore presso la regione, 38 ore a settimana; sempre che, si é detto, la Provincia eroghi un compenso adeguato per le due ore in piú.

Dal canto loro, i rappresentanti della Provincia hanno detto ai sindacati, in risposta alla loro proposta, di ipotizzare anch´essi un orario settimanale di 36 ore; il testo dell´accordo dovrebbe peraltro venir modificato relativamente ad alcuni punti essenziali.

L´interruzione delle trattative fará sí che prima delle ferie estive l´accordo non venga sottoscritto. La ripresa delle trattative é stata rinviata a settembre. La delegazione provinciale ha reso noto di voler riconsiderare l´intera materia delle trattative, riprendendo in considerazione quale alternativa anche la settimana di 36 ore.

em


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su