News 2015
Problemi del traffico a Bolzano: parte un gruppo di lavoro
L'assessore provinciale al traffico Thomas Widmann, e il vicesindaco e assessore alla viabilità del Comune di Bolzano Elmar Pichler Rolle concordano: per risolvere i problemi del traffico nella città capoluogo c'è bisogno di un rapporto di stretta e intensa collaborazione tra amministrazione provinciale e comunale. Entro settembre, un gruppo di lavoro coordinato dal dipartimento provinciale trasporti, elaborerà le linee-guida e gli obiettivi da raggiungere con il nuovo concetto generale di viabilità.
Il nodo-chiave del problema traffico a Bolzano è rappresentato dalla principali strade d'accesso alla città, mentre la soluzione più efficace consiste nel rafforzamento del trasporto pubblico. Di questi argomenti si è discusso quest'oggi nel corso di un incontro che ha visto la partecipazione, oltre che degli assessori Widmann e Pichler Rolle, del direttore della Sad Piero Maccioni, del direttore della Sasa Ardelio Michielli, del direttore del dipartimento provinciale trasporti Gianfranco Jellici, e di altri rappresentanti del Comune di Bolzano.Unità d'intenti, da parte dei partecipanti, sull'importanza di una collaborazione ancora più forte tra Provincia e Comune: "Solo in questo modo - ha spiegato Widmann - possiamo pensare di risolvere davvero il problema rappresentato dal traffico". Tra le decisioni più importanti emerse dall'incontro, quella di dare vita ad un gruppo di lavoro sul tema. Entro settembre dovrà delineare le proprie proposte, sulla base delle quali elaborare poi un piano per gestire al meglio traffico e viabilità del capoluogo.
Altro tema affrontato nel corso della riunione, quello delle principali strade d'accesso alla città. Il flusso dei pendolari, provenienti soprattutto dall'Oltradige, da Laives e da Sarentino, rischia seriamente di soffocare il traffico. "Occorrono decisioni rapide e concrete" hanno affermato i partecipanti all'incontro, i quali hanno detto di voler coinvolgere nel processo decisionale tutte le amministrazioni comunali toccate dai futuri provvedimenti.
Widmann e Pichler Rolle hanno auspicato un rafforzamento del trasporto pubblico che passi attraverso diverse iniziative da attuare nei prossimi mesi. E' già stata elaborata una strategia di marketing per spiegare ai cittadini i vantaggi offerti dai mezzi pubblici, ma il ventaglio delle proposte prevede anche un programma di finanziamento pluriennale per la manutenzione e l'ammodernamento del parco mezzi, e la riconversione di tutti i bus pubblici, che in futuro o saranno alimentati a metano, oppure saranno dotati di uno speciale filtro in grado di abbattere l'emissione delle polveri sottili, il cosiddetto filtro anti-particolato.
mb