Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Una latteria amica dell'ambiente

Questa mattina, alla presenza degli assessori provinciali Hans Berger e Michl Laimer, è stata consegnata alla Latteria Sociale di Lagundo la certificazione Iso 14001. Si tratta di un documento che accerta l'efficace introduzione di un sistema di gestione ambientale volto a far convivere nella maniera migliore possibile economia ed ecologia.

La consegna del certificato Iso 14001 per i sistemi di gestione ambientale
La Latteria Sociale di Lagundo è attiva dal 1899, e può contare su una materia prima proveniente da 68 contadini della zona. Giornalmente lavora circa 7.000 litri di latte, e dà lavoro a 40 dipendenti. Un'azienda dalle dimensioni sicuramente non faraoniche, ma con un significativo primato. Si tratta infatti della prima latteria sociale altoatesina a introdurre un sistema di gestione ambientale rispondente ai criteri della norma Iso 14001. La certificazione, consegnata questa mattina dal rappresentante dell'Öqs (Österreichische Qualität System) Alfred Greiml al presidente e al direttore della Latteria Sociale di Lagundo, Peter Ladurner e Stefan Haller, conclude il procedimento dell'applicazione dell'audit interno ed esterno. L'Agenzia provinciale per l'ambiente, rappresentata dal direttore Walter Huber e da Deborah Predenz, ha svolto il ruolo di consulente dell'operazione, elaborando anche delle linee guida per la messa in pratica delle misure necessarie ad ottenere la certificazione Iso 14001.

I sistemi di gestione ambientale si risolvono in una serie di misure che puntano a risparmiare le risorse ambientali riducendo al massimo il consumo energetico, la produzione di rifiuti, e abbattendo i problemi relativi all'inquinamento acustico, dell'aria e dell'acqua. L'esempio più lampante è rappresentato dall'involucro dello joghurt, composto per la maggior parte da cartone. Al motto "più carta, meno plastica" risponde anche l'imballaggio utilizzato per incartare formaggi e altri prodotti venduti al dettaglio presso la sede della Latteria Sociale. Il tutto senza dimenticare un utilizzo più razionale dei mezzi di trasporto, e l'impiego di prodotti per la pulizia che non comportino problemi di smaltimento.

"Sono particolarmente felice di partecipare a questa cerimonia - ha affermato l'assessore provinciale alla tutela dell'ambiente Michl Laimer - in quanto premia una filosofia improntata ad un miglioramento della produzione sfruttando con fantasia le risorse che si hanno a disposizione. Il fatto che ambiente, agricoltura ed economia vadano a braccetto è molto positivo, e in futuro diventerà sempre più presente e sempre più importante". "Nei prossimi anni - ha confermato l'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger - saranno sempre più frequenti i progetti a favore sia dell'agricoltura che dell'ambiente. Questa è la strada tracciata a livello locale, ma non solo. Il fatto che un riconoscimento del genere vada ad una piccola latteria significa che la scelta di puntare su mercati di nicchia, alla lunga paga. Anche in un settore come quello lattiero-caseario, che rappresenta, e rappresenterà, uno dei pilastri fondamentali dell'economia agricola altoatesina".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su