Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Via alla fase operativa del Cluster Legno&Tecnica

Si è tenuto ieri pomeriggio (martedì 20 luglio), presso il Centro pastorale di Piazza Duomo a Bolzano, l’incontro per l’avvio dei gruppi di lavoro, e per l’elezione del consiglio del Cluster legno&tecnica. Le piccole e medie imprese che operano nel settore avranno la possibilità di sfruttare al meglio il lavoro degli esperti, puntando su soluzioni innovative frutto del lavoro di sinergia tra le stesse aziende.

Il concetto di Cluster, che sta a significare “coperazione tra imprese per la realizzazione di idee innovative” nasce in America ed è stato importato in Europa tramite il mondo anglosassone. Questa nuova forma di sviluppo imprenditoriale investe ora anche il settore del legno della nostra provincia. Sotto l’egida del Clustermanager Albert Überbacher, dell’Ufficio Innovazione Industriale della Provincia, le piccole e medie imprese locali potranno fruire della competenza specializzata di esperti e progettisti, nonché di informazioni in merito a soluzioni d’avanguardia per progettare, all’interno di gruppi di lavoro a libera adesione, e autogestiti, dei kow-how a carattere innovativo che permettano alle imprese di sfruttare al meglio i potenziali derivanti dalle sinergie e conquistare nuove fette di mercato. “Questa esperienza mette le nostre imprese in grado di fare meglio ció che già sanno fare bene”, precisa il direttore della Ripartizione provinciale industria Maurizio Bergamini Riccobon.

Con l’incontro che si è svolto ieri pomeriggio al Centro pastorale di Piazza Duomo a Bolzano, hanno visto la luce i gruppi di lavoro “Legno & luce ed acustica”, “Legno & salute e wellness”, “Legno & costruzioni innovative di design”. Tra i Cluster già operanti nei settori della tecnologia, delle costruzioni, della tecnologia dell’informazione, e della tecnica delle misurazioni ed elettronica, quello denominato “legno & tecnica” è il più cospicuo come numero di membri. La giornata di ieri ha segnato un importante punto di arrivo e, contestualmente, un punto di partenza. Di arrivo per quanto concerne la fase di sviluppo concettuale ed informativa del Cluster. Di partenza per quel che riguarda la fase operativa. Oltre all’avvio dei gruppi di lavoro è stato infatti nominato all’unanimitá il “Clusterbeirat”, il Consiglio del Cluster, il quale, in qualitá di organo consultivo, avrà il compito di coadiuvare il Clustermanager nell’individuazione delle scelte strategiche.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.can-suedtirol.it

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su