News 2015
Cessa l’assicurazione regionale volontaria per la pensione alle casalinghe
Con l’entrata in vigore della legge finanziaria regionale cesserà l’assicurazione volontaria per la pensione alle casalinghe. Le persone già iscritte al fondo mantengono i diritti. Domande di iscrizione ancora possibili entro il 22 luglio 2004. Precisazioni dell'ass. Richard Theiner.
L’assessore provinciale alla sanità e politiche sociali, Richard Theiner, rassicura le persone già iscritte al fondo pensione casalinghe (istituito a seguito legge regionale del 28 febbraio 1993, n. 3) , precisando che la nuova disposizione non pregiudica i diritti delle persone regolarmente iscritte e che hanno versato e possono continuare a versare i relativi contributi.Il finanziamento della misura è garantito dai fondi accumulati negli ultimi anni (140 milioni di Euro) e consentirà alla Provincia di liquidare la pensione alle 2.944 casalinghe iscritte finora al fondo.
In base alle nuove disposizioni regionali l’Ufficio Previdenza ed assicurazioni sociali della Provincia Autonoma di Bolzano, con sede in Corso Libertà, 23 a Bolzano riceverà le domande di iscrizione alla pensione fino al 22 luglio 2004.
SA