News 2015
Diventa assoluto in Alto Adige il divieto di fumare nei locali dove vengono somministrati pasti.
Relativamente al disegno di legge sulla tutela della salute dei non fumatori nei locali, oggi discusso e approvato a grandi linee nella riunione della Giunta provinciale (ne ha riferito il Presidente Luis Durnwalder nella consueta conferenza stampa), l´assessorato provinciale alla Sanitá fornisce ulteriori precisazioni, oltre a dati e riflessioni utili in tema-fumo. Di fatto, a partire dall'anno prossimo in Alto Adige sarà vietato fumare in tutti i locali chiusi, aperti al pubblico.
Il disegno di legge provinciale sulla tutela della salute dei non fumatori nei locali, approvato oggi a grandi linee dalla Giunta provinciale (cosa di cui il Presidente Durnwalder ha riferito nella conferenza stampa del lunedí) rafforza quanto previsto a livello nazionale per la tutela della salute dei non fumatori e prevede che dall´anno prossimo sia vietato in Alto Adige fumare in tutti i locali chiusi, aperti al pubblico.Eventuali deroghe saranno consentite soltanto per i locali appositamente riservati ai fumatori e come tali contrassegnati. I locali che usufruiscono delle predette deroghe dovranno essere dotati di impianti per la ventilazione e di ricambio di area regolarmente funzionanti.
In tali locali la aree dedicate ai non fumatori dovranno comunque essere più estese di quelle adibite ai fumatori. Un apposito regolamento di esecuzione stabilirà i requisiti igienici, tecnici e strutturali ai quali dovranno adeguarsi i locali con zone riservate ai fumatori. Il divieto di fumo sarà infatti assoluto in tutti locali chiusi, aperti al pubblico nei quali vengono somministrati pasti.
Verrà inoltre estesa fino alle ore 22 la fascia oraria durante la quale i distributori automatici di sigarette dovranno essere disattivati, attraverso apposito temporizzatore. Tale provvedimento mira a ridurre la possibilità di accesso dei minori di anni 16 alle sigarette.
em