News 2015
Sopralluogo al cantiere della circonvallazione a San Giacomo
I lavori del secondo lotto procedono come da programma e a fine anno, il 22 dicembre, sarà dato il via libera al traffico: questo il dato emerso dal sopralluogo sullo stato di avanzamento dei lavori per la costruzione della circonvallazione di San Giacomo e dello svincolo di Pineta di Laives. Il punto della situazione è stato fatto nel cantiere dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con l'assessore provinciale Florian Mussner, gli amministratori locali e i tecnici. A fine 2005 si conta di iniziare i lavori del primo lotto fino a Bronzolo.
I lavori del secondo lotto del progetto della variante Bolzano-Bronzolo, di cui è committente la Provincia autonoma, comprendono il collegamento provvisorio della nuova circonvallazione di San Giacomo con l’attuale SS 12 a sud nonché lo svincolo di Pineta di Laives, che permette la connessione all’attuale SS 12 verso nord oltre che alla zona artigianale Vurza, e prosegue con una tratta stradale aperta di 800 metri ad est della zona artigianale Vurza fino all’imbocco sud della galleria di San Giacomo. I costi complessivi ammontano a 46,62 milioni €.Durnwalder, Mussner, gli amministratori locali, i tecnici e i responsabili della Società italiana per Condotte d'Acqua Spa hanno effettuato un sopralluogo a San Giacomo e a Pineta, dove i tecnici hanno illustrato la situazione del lavori nei due grandi cantieri.
"Sono venuto diverse volte a visitare i cantieri - ha detto Durnwalder - ma non sono mai stato ottimista come oggi: i lavori procedono secondo la tabella di marcia e a fine anno si conta di aprire al traffico le strutture del secondo lotto. È un esempio concreto - ha proseguito Durnwalder - di intervento riuscito e rispettoso dell'ambiente. Dal 1998 la Provincia ha assunto le competenze sulle strade e di passi avanti ne abbiamo fatti molti." Il Presidente della Provincia ha annunciato che "a fine 2005 dovrebbero partire i lavori del primo lotto, quello fino a Bronzolo, per il quale intendiamo assicurare il finanziamento" e ha voluto ribadire "l'importanza di questa struttura per Laives e il suo circondario, che non rende necessaria la costruzione di un'uscita dell'A22." L'assessore provinciale Mussner ha ringraziato "le maestranze, le imprese, i tecnici e gli amministratori locali per la buona collaborazione in un progetto non semplice da portare avanti: nel maggio scorso ci eravamo presi l'impegno di concludere entro l'anno e quell'obiettivo è sempre più vicino." A tale proposito l'ing. Pierpaolo Tommasini, responsabile dell'impresa costruttrice, ha ricordato che il numero dei lavoratori nei cantieri è stato aumentato di un 25% per rispettare i tempi fissati.
Il direttore del lavori. ing. Georg Fischnaller ha illustrato la situazione con i tre punti crociali del secondo lotto. La galleria naturale di San Giacomo, lunga 2.227 m, passa attraverso il versante roccioso orientale della valle e termina in prossimità della zona sportiva di Maso della Pieve. Il tunnel sarà attrezzato secondo un moderno concetto di sicurezza per gallerie stradali, come l’aspirazione degli scarichi in caso d’incendio tramite un apposito pozzo di ventilazione, e sarà pronto a novembre 2004: i lavori di impermeabilizzazione sono stati realizzati per il 98% (2.147 m), il rivestimento interno in calcestruzzo per l'88% (1.950 m). Sono in fase di ultimazione gli impianti tecnici.
Alla galleria di San Giacomo si connette la galleria artificiale di Maso della Pieve - vicino alla zona sportiva - costituita da una tratta sotterranea di 217 m di lunghezza, che collegherà la nuova circonvallazione all’attuale via Einstein nei pressi del sottopasso ferroviario. Della galleria di Maso della Pieve è stato realizzato il 74% (160 m); sono conclusi gli interventi di spostamento provvisorio del traffico della SS12, compreso lo scavo di sbancamento in corrispondenza di via Maso della Pieve per il collegamento definitivo con via Einstein. Si prevede di concludere i lavori nell'ottobre prossimo.
Per quanto riguarda i tratti all’aperto a Pineta di Laives, per la realizzazione della rotatoria il ponte 1 è già completato, l’impalcato del ponte 2 è in fase di costruzione come la rampa “vecchia SS12”. I lavori si concludono il prossimo settembre. Le trincee e i rilevati sono in fase di realizzazione e, come detto, si prevede l'apertura ufficiale al traffico nel dicembre 2004.
Fischnaller ha infine ricordato che il primo lotto comprende tra l'altro la galleria a Bronzolo, il collegamento alla zona industriale di Laives, una galleria di 2900 metri a Laives e un tunnel artificiale a Pineta: partenza prevista a fine 2005 e durata dei lavori stimata in circa 4 anni.
pf