Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

Il tema più rilevante trattato nella seduta del 19 luglio dalla Giunta provinciale, come ha voluto sottolineare il presidente della Provincia Luis Durnwalder, è il disegno di legge antifumo. L'approvazione definitiva è prevista nella seduta di lunedì prossimo, ultima seduta della Giunta prima della pausa estiva.


Trattative romane

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha informato i colleghi di Giunta sulle trattative tenute a Roma nei giorni scorsi su varie questioni ed in particolare sul censimento. A tal riguardo ha ricordato come il Governo entro il prossimo 15 ottobre dovrà presentare una bozza di norma di attuazione alla Commissione dei Sei. I punti caratterizzanti saranno: censimento anonimo ogni 10 anni, dichiarazione di appartenenza a gruppo linguistico una tantum con validità per la vita intera, possibilità di fare dichiarazione sostitutiva entro lasso di tempo da definire, definizione della data da cui tale nuova dichiarazione sia valida, norma transitoria per chi per vari motivi non abbia ancora fatto dichiarazione di appartenenza.

Legge antifumo

La Giunta si è occupata del disegno di legge “Tutela della salute dai danni derivanti dal tabagismo”. Dopo la verifica di alcuni dettagli lunedì prossimo il disegno di legge dovrebbe essere approvato in via definitiva e trasmesso all’esame del Consiglio provinciale. Obiettivo della legge, che è più severa rispetto a quella nazionale, è quello di dare un contributo alla tutela della salute della popolazione. Oltre a campagne informative e preventive rivolte prevalentemente al pubblico giovane, sono previste misure strutturali a garanzia di ambienti liberi dal fumo negli edific pubblici e nelle scuole, e negli esercizi aperti al pubblico. Una serie di strategie intendono ridurre l’accesso ai prodotti a base di tabacco ai più giovani; in questa direzione si intende vietare la vendita di tali prodotti ai minori di 16 anni e limitare i tempi di funzionamento dei distributori automatici. In provincia di Bolzano i fumatori sono circa 90.000, ovvero circa il 20 per cento della popolazione. Tra i giovani di età compresa fra i 15 ed i 24 anni fumano di più le ragazze (55,1 %) rispetto ai ragazzi (52,4 %). In generale si registra un incremento del tasso di fumatori nella popolazione femminile. Il fumo comporta una spesa personale media di circa 1.000 Euro all’anno, mentre le terapie per curare il tabagismo ammontano a circa il 20 per cento della spesa sanitaria a livello provinciale, ovvero a circa 200 milioni di Euro

Progetti formativi FSE

Nell’ambito del programma operativo FSE per il periodo 2000-2006 obiettivo 3 la Giunta provinciale nella seduta del 19 luglio ha approvato 59 progetti relativi all’offerta formativa 2004 (asse D). La spesa complessiva che ne deriva ammonta a 11,264 milioni di Euro, di cui 1,268 a carico della Provincia di Bolzano.

Corsi professionali nel settore ferroviario

In collaborazione con la Società F.S. la Provincia di Bolzano intende avviare corsi di formazione per i profili di capo treno, capo servizi treno e macchinista. Come ha posto in evidenza il presidente Durnwalder tale possibilità torna utile in vista dell’attivazione della ferrovia della Venosta e della convenzione sul trasporto locale.

Case albergo per lavoratori extracomunitari

La Giunta provinciale si è occupata delle modalità di accesso per i lavoratori extracomunitari nelle cosiddette case albergo. Questo anche perché a Bolzano nella zona del bivio per Merano è in fase di avanzata costruzione una di queste strutture che potrà ospitare 150 lavoratori. La Giunta ha stabilito che in presenza dei requisiti necessari (lavoro, residenza, ecc.) quale criterio per l’assegnazione di un posto in casa albergo varrà la data di presentazione della richiesta di alloggio. Inoltre la Giunta ha stabilito che non trattandosi di veri alberghi non sarà necessaria una licenza per la loro gestione bensì solo un’autorizzazione.

Piano cave e torbiere

Il Piano provinciale delle cave e delle torbiere, che era stato respinto dal TAR, è stato nuovamente approvato dalla Giunta provinciale con l’inserimento di alcune modifiche. Quella più rilevante interessa un’area di 15 ettari nei pressi di Maso Sossai/Riga dietro Varna. In questo appezzamento di terra potrà essere estratta la ghiaia fino ad una profondità di 10 metri. Lo scavo torna utile in vista della realizzazione del tunnel di base del Brennero e del tratto di accesso; infatti, una volta estratta la ghiaia nell’avvallamento potrà essere depositato il materiale di scavo derivante dai lavori ferroviari. Oltre ai 10 metri in profondità potrà essere depositato materiale in superficie per altri 7 metri.

Contratto per medici e veterinari

La Giunta ha autorizzato la sottoscrizione del contratto collettivo intercompartimentale e di comparto modificato per il personale medico e medico veterinario nel servizio sanitario provinciale 2001-2004. Le modifiche concordate dopo lunghe trattative a fine maggio 2004, riguardano l’orario di lavoro, la guardia medica e le ore di straordinario, l’aumento dei fondi e l’esercizio del diritto di sciopero. Dalla sottoscrizione contrattuale deriva una spesa complessiva di 3,6 milioni di Euro per gli anni 2003 e 2004 e di 2,3 milioni di Euro all’anno per il 2005 e 2006.

Personale libro fondiario/catasto

La Giunta provinciale ha approvato l’accordo individuato ed accolto dalla maggioranza della rappresentanza sindacale, sui criteri da applicare per il trasferimento del personale regionale del servizio libro fondiario e catasto nel ruolo generale del personale provinciale ed il relativo inquadramento giuridico ed economico. Tale accordo potrà ora essere sottoscritto.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su