Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro dell’assessore Theiner con i medici di medicina generale

La situazione e le esigenze dei medici di Medicina generale sono state discusse dall’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner nell'incontro con il presidente ed il vicepresidente del Sindacato provinciale dei medici di Medicina generale, dott. Fabio Tobaldin e dott. Walther Clementi.

L'assessore Theiner e i responsabili provinciali con i rappresentanti dei medici di medicina generale (Foto USP/Pertl)
L'incontro rientrava tra quelli concordati dall’assessore Richard Theiner con i rappresentanti sindacali, allo scopo di discutere delle posizioni dei medici di medicina generale al lavoro in Alto Adige. Non essendo ancora formalmente iniziata la fase delle trattative per il rinnovo della Convenzione provinciale della Medicina generale, trattative che inizieranno in settembre, nel corso del colloquio a Bolzano sono state prese in esame le prospettive e le proposte dei sindacati dei medici.

Entrambe le parti hanno concordato sulla necessità di qualificare ulteriormente il lavoro dei medici di medicina generale, introducendo standard qualitativi e puntando sui percorsi diagnostico-terapeutici. Si è concordato anche sulla necessità di premiare i medici che sono disposti ad assumersi ulteriori compiti. Inoltre entrambe le parti hanno concordato sulla necessità di definire esattamente quali sono le prestazioni da garantire sul territorio e quali quelle di esclusiva competenza dell’ospedale.

L’assessore alla Sanità Theiner, i funzionari della Provincia e i dottori Tobaldin e Clementi hanno concordato sul fatto che l’istituto della Medicina di gruppo (ambulatori sede di più medici) o il collegamento informatico fra più medici siano le forme organizzative sulle quali puntare per il futuro.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su