Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza governativa delle Giunte provinciali di Alto Adige, Trentino e Tirolo

Sintonia politica e volontà di agire concretamente e assieme sulle questioni comuni più urgenti, a cominciare da quella del traffico nell'area alpina: lo hanno ribadito le Giunte di Alto Adige, Trentino e Tirolo nel corso della Conferenza governativa di oggi (venerdì 16) a Bolzano. I risultati sono stati illustrati dai tre governatori Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa nella conferenza stampa finale.

I tre presidenti Durnwalder, Dellai e van Staa (Foto USP/Bettina Ravanelli)
Su invito del presidente della Provincia Luis Durnwalder, le tre giunte dell'Alto Adige, del Trentino e del Tirolo si sono ritrovate in seduta comune oggi (venerdì 16) a Palazzo mercantile in via Argentieri a Bolzano, nella prima seduta congiunta dopo quella del 2000 a Trento.
"Sul piano politico - hanno confermato a fine incontro i tre Governatori - abbiamo registrato una sintonia di intenti: è emersa chiara la volontà di affrontare assieme le questioni più importanti che riguardano l'area alpina, dai problemi del traffico di transito agli interessi a Bruxelles nel quadro della nuova Europa."

Al Parlamento italiano è stata rinnovata la richiesta di ratificare al più presto i protocolli relativi alla Convenzione delle Alpi, fondamentale in materia di traffico, e all'accordo quadro di Madrid, che prefigura la nascita di un soggetto di cooperazione transfrontaliera tra Bolzano, Trento e Innsbruck dotato propria personalità giuridica. Sulla questione traffico uno degli impegni primari punta a far dichiarare dall'Ue l'area alpina quale zona sensibile per poter intervenire con misure decise e a favore dell'ambiente. Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno poi fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto del tunnel di base del Brennero, ribadita opera fondamentale e per la quale si attende ad ottobre il varo della Spa europea. "Abbiamo riaffermato la necessità - ha detto Durnwalder - della costruzione in parallelo anche delle tratte di accesso e di creare specifici punti di informazione per aggiornare la popolazione sull'iter del progetto e della costruzione. La comunicazione oggettiva e costante ai cittadini è indispensabile." 
Nel quadro di un concetto globale di intervento sul traffico le tre giunte hanno individuato tra gli obiettivi quello di intervenire per un sistema logistico globale di trasporto, comprensivo della cosiddetta RoLa (l'autostrada viaggiante), esteso a tutto il territorio tra Monaco e Verona. "Sulla questione del traffico - ha aggiunto il presidente Dellai - è necessaria una partnership concreta tra lo Stato e le due Province, come avviene in Austria."

I lavori hanno poi affrontato, nelle tre ore del vertice, numerosi temi comuni sui quali sono state delineate piste per la cooperazione extraprovinciale: il trasporto di merci pericolose e gli interventi per contenere le polveri sottili, la casa comune a Bruxelles, gl incentivi all'imprenditoria femminile e giovanile, un Centro per i servizi alle imprese, l'intermediazione e lo scambio nel mondo del lavoro, l'utilizzo congiunto di servizi specialistici nel settore della sanità e la collaborazione tra strutture ospedaliere, la tutela dei prodotti di qualità, le iniziative per favorire la ricerca e l'innovazione con il coinvolgimento delle strutture accademiche e universitarie, le misure per l'agricoltura montana alla luce della riforma agraria europea, gli interventi contro il carovita, a cominciare da una comparazione dei prezzi.
La Conferenza di governo ha registrato come sia già ottimamente avviata la sinergia nel settore culturale, scolastico e della formazione professionale, con iniziative interessanti nel campo dell'apprendimento delle lingue. Tra le nuove proposte figura anche il progetto di un festival culturale studentesco.

"Degli argomenti discussi oggi verranno redatti specifici protocolli - ha spiegato Durnwalder - che ciascun assessore si impegna a sviluppare nei rispettivi settori di competenza e in contatto con i colleghi delle altre Province." Tra due anni, ha concluso il Capitano del Tirolo van Staa, "è nostra intenzione presentare un rapporto con i passi avanti compiuti."

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su