News 2015
Un volume sulle farfalle in Alto Adige - Presentazione mercoledì 21
Verrà presentato mercoledì 21 luglio a Bolzano al Museo di scienze naturali il nuovo manuale dedicato alle farfalle presenti in Alto Adige.
Le varietà di farfalle presenti sul territorio altoatesino, oltre 180, le informazioni sul ciclo vitale, sulle loro particolarità e sulle misure per tutelarle: sono alcuni dei temi affrontati nel nuovo volume dedicato alle farfalle in Alto Adige - "Die Tagfalter Südtirols", per ora solo in lingua tedesca - che verrà presentato a Bolzanomercoledì 21 luglio
alle ore 11
nella sede del Museo di scienze naturali
in via Bottai 1.
Partecipano alla presentazione l'autore del volume, Peter Huemer, esperto di lepidotteri, il presidente dell'Ente musei provinciali Bruno Hosp, il direttore del Museo Alex Susanna, il coordinatore del Museo Vito Zingerle e il responsabile della casa editrice Folio, Hermann Gummerer. Peter Huemer, ricercatore a Innsbruck per il Ferdinandeum, presenta con l’ausilio di immagini affascinanti e di una precisa descrizione le 185 specie di farfalle diurne dell’Alto Adige mettendone in evidenza la diffusione e il rischio di estinzione. In particolar modo l’autore fornisce chiare istruzioni sui provvedimenti da adottare per evitare l’estinzione delle singole specie. Pratiche carte geografiche su cui sono riportate la diffusione attuale e quella storica nonché fotografie accuratamente selezionate agevolano l’identificazione delle varie specie. Il volume è corredato da 170 immagini che mostrano tutta la bellezza delle farfalle e del loro habitat naturale e ne documentano le fasi di sviluppo.I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione.
pf