News 2015
Trasporto locale e stazioni: Durnwalder incontra a Roma i vertici di Rete ferroviaria italiana
Nella sua trasferta romana il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato stamattina (giovedì 15) l'ing. Mauro Moretti, amministratore delegato di RFI, e i vertici della rete ferroviaria nazionale. Oltre a presentare il nuovo assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann, Durnwalder ha discusso il passaggio di diverse stazioni alla Provincia, le convenzioni sul trasporto locale e il completamento della rete di piste ciclabili in Alto Adige.
Ai vertici di Rete ferroviaria italiana il presidente Durnwalder ha presentato a Roma il nuovo assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann, che sarà un interlocutore attivo e dovrà tenere i contatti diretti sulle varie questioni in via di soluzione e sulle quali si sono registrati oggi importanti passi avanti.Riguardo al passaggio di 24 stazioni impresenziate da RFI all'Amministrazione provinciale e al successivo utilizzo da parte dei Comuni, l'ingegner Mauro Moretti, amministratore delegato di RFI, e il presidente Durnwalder ha delineato un'ipotesi di accordo che prevede la cessione in comodato per una durata di 25 anni. "Lo schema si riferisce a stazioni di interesse regionale lungo le tratte Bolzano-Merano, San Candido-Fortezza e Brennero-Bolzano - spiega Durnwalder - e contiamo di chiudere le trattative entro dicembre."
Durnwalder, Widmann e Moretti hanno discusso anche della progettata pista ciclabile in Alta val d'Isarco che dovrebbe correre in parte sul vecchio tracciato della linea ferroviaria. Essendo difficile un passaggio della proprietà alla Provincia per l'alto prezzo di vendita richiesto dall'ente ferroviario, Durnwalder e Moretti prefigurano il trasferimento alla Provincia del diritto di servitù per poter finalmente dare inizio ai lavori della ciclabile nell'area di Colle Isarco e Brennero.
Nell'incontro di Roma Provincia e RFI hanno perfezionato il coordinamento per gli interventi nel settore del trasporto locale: RFI potenzierà il servizio, anche con nuove forniture di treni, secondo le sue disponibilità e i margini di finanziamento della Provincia. Sono stati studiati nuovi passi per razionalizzare la gestione del trasporto provinciale sulla tratta Merano-Malles e Merano Bolzano, "con riduzione dei costi di esercizio - conferma Durnwalder - e migliore implementazione di due diversi sistemi di sicurezza. L'ad Moretti ha assicurato la volontà di RFI di accelerare le trattative e risolvere al più presto le questioni procedurali ancora aperte."
Si è infine accennato anche al progetto di riqualificazione dell'areale ferroviario di Bolzano, per il quale è stata ribadita la volontà di procedere concretamente attraverso un lavoro congiunto dell'ente ferroviario, dello Stato, della Provincia e del Comune. "Le prospettive lasciano ben sperare", ha concluso Durnwalder.
pf