Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner: la strada della val Badia dovrà essere pronta nei tempi previsti

Circa il 60% dei lavori lungo la strada statale della val Badia sono stati ultimati, con costi che si aggirano sui 54,5 milioni di Euro, e la strada dovrà essere consegnata nei tempi previsti: è quanto ha comunicato l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner incontrando oggi (venerdì 9) a Mantana/San Lorenzo i sindaci e i rappresentanti dei comuni interessati.

L'assessore Mussner durante l'incontro a Mantana
Dopo alcune interruzioni dei lavori dovute a una serie di frane in primavera, i lavori lungo i 6 km e le 5 gallerie della Statale 244 della val Badia proseguono a ritmo sostenuto. L'assessore provinciale Florian Mussner ha fatto il punto sulla situazione incontrando nel tardo pomeriggio a Mantana i sindaci e gli amministratori dei Comuni interessati: Mussner ha ringraziato i responsabili politici locali per la buona collaborazione e i cittadini per la comprensione dimostrata a seguito degli inevitabili disagi alla circolazione. Rispetto al programma prefissato si registra un ritardo di tre mesi sul calendario dei lavori, dovuto in particolare alle ripetute frane, "ma è nostra intenzione, e stiamo operando in tal senso, ultimare i lavori nei tempi previsti", ha assicurato Mussner. Attualmente i costi sono stimati in 54,5 milioni €, comprensivi di alcune varianti necessarie per le misure di sicurezza. Mussner ha inoltre annunciato che nei prossimi mesi si deciderà se il tracciato della strada dovrà attraversare Longega o se verrà scelta una variante fuori dal paese. Intanto possono iniziare i lavori per il primo lotto in località Punt de fer, per il quale la Giunta provinciale ha assicurato il necessario finanziamento.

I lavori di perforazione sono stati completati in quattro delle cinque gallerie, nel tunnel 3 mancano attualmente dieci metri alla perforazione in quanto a fine marzo un notevole smottamento del terreno ha danneggiato parte della galleria. Nella galleria 1 restano da completare solo gli impianti di illuminazione e i disposizivi di sicurezza, nelle 2, 4 e 5 proseguoni i lavori di rivestimento interno e impermeabilizzazione.
Al momento gli interventi proseguono velocemente anche al primo viadotto lungo 431 metri, dove - già ultimati gli otto piloni e montate le travi - si sta posando il solaio. L'assessore Mussner ha infine anticipato che la strada della val Badia verrà riaperta dall'ultima settimana di luglio per l'alta stagione estiva.

L'incontro di Mantana è proseguito con l'illustrazione, attraverso brevi filmati, del brillamento della roccia caduta nella galleria 3 e del montaggio del viadotto e si è concluso con un sopralluogo nel cantiere.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su