Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Turismo: progetti congiunti Austria-Alto Adige discussi a Vienna dall'assessore Widmann con il ministro Bartenstein

Le strategie nel turismo, dai progetti transfrontalieri a una presenza congiunta sul mercato d'oltreoceano, sono state al centro dell'incontro che l'assessore provinciale Thomas Widmann ha avuto nel tardo pomeriggio di oggi (mercoledì 7) a Vienna con il ministro austriaco all'Economia e al lavoro Martin Bartenstein.

L'assessore Widmann con il ministro Bartenstein a Vienna
A Vienna Thomas Widmann ha approfondito nel cordiale e lungo colloquio con il ministro Bartenstein le future strategie che il mercato turistico richiede per l'area alpina. "Abbiamo convenuto su una serie di elementi qualificanti che vanno valorizzati sia in Alto Adige che in Austria - ha detto Widmann - e che possono rappresentare un filone importante per una ulteriore crescita del settore, dal turismo culturale al wellness."

Widmann e il ministro Barteinstein hanno discusso anche alcuni problemi comuni alle due destinazioni turistiche, come ad esempio il margine di occupazione tuttora presente e non sfruttato, "con la conseguenza che nel turismo molti posti di lavoro non sono coperti. Si tratta anche di valorizzare le varie professioni attraverso la formazione dei giovani, che in Alto Adige e in Austria vanta già uno standard di qualità elevato", ha spiegato Widmann.

L'assessore provinciale e il ministro hanno poi passato in rassegna i progetti transfrontalieri già attivati tra Austria e Alto Adige - come la rete di piste ciclabili, la rinascita della Via alpina Claudia Augusta e l'iniziativa del wellness alpino - e hanno concordato di intensificare tale cooperazione nel settore turistico attraverso nuove azioni da studiare e tradurre concretamente. "Un aspetto sicuramente importante - ha specificato Widmann al ministro - potrà essere il rafforzamento di una presenza congiunta sui mercati turistici lontani, come quello orientale o oltreoceano." La promozione massiccia delle Alpi nella loro bellezza e interezza, secondo Widmann, "può ad esempio costituire un ottimo biglietto da visita, sul piano della competitività, per tutte le regioni alpine sul mercato americano o cinese." Il ministro Bartenstein ha convenuto con la posizione dell'assessore provinciale e ha incarica ai funzionari governativi competenti di approfondire la questione. Lo stesso farà Widmann per la parte altoatesina.

Domani (giovedì 8) sempre a Vienna l'assessore Widmann accompagna il presidente Durnwalder nel colloquio con il ministro ai Trasporti e vicecancelliere Gorbach.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su