News 2015
Alla Provincia di Bolzano la presidenza del Comitato di sorveglianza Interreg IIIA Italia-Austria
La Provincia Autonoma di Bolzano assume la presidenza di turno del Comitato di sorveglianza del programma Interreg IIIA Italia-Austria. Nell'ultima riunione in Carinzia è stato fatto il punto dell'attività 2000-2003: sono stati approvati 145 progetti transfrontalieri con un’allocazione complessiva di 42,6 milioni di Euro.
Si è tenuta a Sankt Veit an der Glan in Carinzia la quarta riunione del Comitato di Sorveglianza del programma europeo di cooperazione transfrontaliera INTERREG IIIA Italia-Austria 2000-2006, che con i fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) finanzia interventi di cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale per incentivare lo sviluppo armonioso, equilibrato e duraturo dell’intero territorio europeo.I protagonisti del Programma sono le sei regioni partner italiane ed austriache che condividono il confine alpino: la Provincia di Bolzano, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e i Länder austriaci Carinzia, Salisburgo e Tirolo. Ma nel Comitato si sono riuniti - per sorvegliare e valutare l'andamento dei progetti di cooperazione - anche la Commissione Europea, gli Stati membri Italia ed Austria, le parti economiche e sociali, le ONG, i rappresentanti per le pari opportunità, l’autorità di gestione e l’autorità di pagamento.
Nel periodo 2000-2003 sono stati approvati 145 progetti transfrontalieri. L’allocazione complessiva è di 42,6 milioni €, corrispondenti al 65,1% delle risorse finanziarie pubbliche a disposizione del Programma, che sono complessivamente 65,4 milioni €. Nella riunione del Comitato di sorveglianza a Sankt Veit an der Glan sono state decise le modiche al Documento Unico di Programmazione (DOCUP) compresa la tabella finanziaria. Il rapporto di esecuzione annuale per il 2003 presentato dall’autorità amministrativa è stato approvato. I partner hanno concordato anche di concedere molto spazio al tema della pubblicità perché si tratta di un aspetto molto importante. Nella riunione del Comitato di Sorveglianza si è parlato anche del sistema di monitoraggio web based che è a disposizione di tutti i partner.
Ora tocca alla Provincia Autonoma di Bolzano assumere la presidenza di turno del Comitato di Sorveglianza, che si riunirà nel 2005 in Alto Adige per attuare l’ulteriore realizzazione del programma sulle buone basi già esistenti.
pf