Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il cordoglio di Durnwalder per la morte del presidente austriaco Klestil

“Con la scomparsa del presidente Klestil l’Alto Adige perde un amico e una personalità politica che ha seguito con grande attenzione le vicende della nostra provincia, anche in periodi difficili per l'autonomia": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ricorda il presidente austriaco Thomas Klestil scomparso la scorsa notte. A nome della Giunta e della comunità locale, Durnwalder esprime il cordoglio ai familiari e alle istituzioni di Vienna.

Con messaggi ai familiari di Klestil e ai responsabili politici austriaci, il presidente Luis Durnwalder ha espresso il cordoglio suo personale e quello della Giunta provinciale per la scomparsa del presidente austriaco Thomas Klestil. "Con la scomparsa del presidente Klestil – scrive tra l’altro Durnwalder – l’Alto Adige perde un amico e una personalità politica che ha seguito con attenzione puntuale le vicende della nostra provincia. Klestil era sempre aperto al dialogo e pronto ad ascoltare le esigenze delle minoranze. "

Durnwalder ricorda che "in tempi difficili per la nostra autonomia e anche in seguito, quando sentivo la necessità di chiedere un incontro al presidente Klestil, mi ha sempre accolto nel giro di pochi giorni. Nei dodici anni del suo mandato il Capo dello Stato austriaco si è impegnato in modo convinto a favore dell'autonomia e del superamento dei contrasti."  

"Siamo addolorati per la perdita di un vero amico - conclude Durnwalder - e ancor di più spiace questo suo addio improvviso e repentino. Anche a nome della popolazione altoatesina esprimo la vicinanza ai familiari dello scomparso Presidente e alle istituzioni austriache."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su