Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Piste ciclabili: Durnwalder e Mussner incontrano il Consorzio dei comuni

I problemi riguardanti la rete delle piste ciclabili in Alto Adige: questo il tema al centro dell'incontro di questo pomeriggio tra il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, e i rappresentanti del Consorzio dei comuni. Tra i punti toccati la manutenzione, la segnaletica, le aree di sosta, e l'accordo con le ferrovie per il trasporto delle biciclette sul treno.

Il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner durante l'incontro di oggi
"Attualmente - ha spiegato Durnwalder - a disposizione delle piste ciclabili ci sono circa 16 milioni di euro, e tra poco la rete coprirà l'intero territorio altoatesino. La maggior parte dei percorsi principali sono stati completati, così come alcuni percorsi secondari". Tra gli argomenti più importanti affrontati nel corso dell'incontro, quelli riguardanti la manutenzione e la segnaletica. Per quanto riguarda il primo punto, l'opinione di Provincia e comunità comprensoriali è univoca: dove esiste la possibilità di utilizzare i macchinari del servizio strade, la manutenzione toccherà alla Provincia, negli altri casi il compito graverà sulle spalle delle singole comunità comprensoriali. A questo proposito, l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner ha auspicato un incontro tra i responsabili del servizio strade e l'associazione dei comuni per stabilire i dettagli della questione.

Al momento attuale, però, la priorità riguarda la segnaletica. Entro le prossime settimane le piste ciclabili dovrebbero essere dotate di tutti cartelli di pericolo e di quelli relativi alla sicurezza, oltre, ovviamente, a quelli di indicazione. Per le piste ciclabili di lunghezza superiore ai 60 km., ne sono previsti circa 1.000. Proprio alla luce di questi numeri è considerato fondamentale un miglioramento nella collaborazione tra comuni e comunità comprensoriali. Per quanto riguarda invece gli accordi con le Ferrovie dello Stato per il trasporto delle biciclette, il presidente Durnwalder ha ricordato come la competenza della materia spetti all'assessore Thomas Widmann. Ultimo argomento toccato, quello delle zone di sosta, al cui progetto complessivo vogliono essere apportate delle migliorie sotto il profilo del coordinamento. Durnwalder ha proposto che la realizzazione delle zone di sosta passi sotto la competenza della Ripartizione foreste, in modo da snellire la procedura burocratica da seguire. Tutti gli argomenti trattati nel corso dell'incontro odierno saranno oggetto di una futura delibera della Giunta provinciale, che terrà conto dei pareri espressi dal Consorzio dei comuni.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su