News 2015
Un´escursione svela il mondo delle libellule, "acrobati" del volo sull´acqua.
Si potranno osservare le fantastiche acrobazie eseguite dalle libellule sull´acqua nel corso di un´escursione organizzata dal Museo di Scienze naturali di Bolzano per il prossimo sabato 10 luglio 2004. Le iscrizioni all´iniziativa dovranno avvenire entro la giornata di giovedí 8 luglio.
Risulta inscindibile il binomio che unisce l´acqua e le libellule, tra i piú significativi "bioindicatori" dello stato di salute del pianeta-natura. L´escursione proposta dal Museo di Scienze naturali avrá come meta il biotopo del lago di Caldaro. Il ricercatore Gerhard Lehmann, originario di Kufstein, nel Tirolo del Nord, si occupa da oltre 25 annni di studiare il mondo delle libellule. L´interesse é ora puntato sulla fauna locale. Lehmann ha giá organizzato anche in Alto Adige svariate escursioni mirate al rilevamento dello "stato" e della crescita delle libellule.L´appuntamento, per chi deciderá di prendere parte all´escursione, che si svolgerá il prossimo sabato 10 luglio 2004, é fissato per le ore 9.30 nella localitá di San Giuseppe al Lago (St. Josef am See), quattro chilometri e mezzo a sud di Caldaro. Si raccomanda di portarsi delle provviste; la conclusione dell´escursione é prevista infatti per le ore 16.
Chi desidera aderire all´iniziativa puó iscriversi telefonando entro le ore 18 di giovedí prossimo al Museo di Scienze naturali, al numero 0471-412964.
em