News 2015
Aumentano i promossi all'esame di guida per il motorino
Uno sportello di supporto ai candidati, l'edizione aggiornata del manuale di preparazione agli esami, nuove sessioni per tutto luglio nelle scuole coinvolte: l'Ufficio provinciale Patenti si è attivato per favorire il conseguimento del cosiddetto patentino per motorini anche dopo il primo luglio, data in cui diventa obbligatorio per le due ruote. E intanto, nelle ultime due settimane, la percentuale dei promossi è salita dal 60 all'80%.
Resta confermato che da luglio 2004 i giovani tra i 14 e i 18 anni che intendono guidare il motorino devono frequentare un corso di preparazione e superare un esame. In Alto Adige, anche a seguito della campagna di informazione e sostegno della Provincia per i 9.000 giovani interessati, il trend dei promossi è aumentato nelle nuove sessioni. Si registra infatti, spiega la direttrice dell'Ufficio Patenti Giovanna Valentini, una positiva inversione che nelle ultime due settimane ha fatto salire i promossi dal 60% di maggio all'attuale 80%. Le prove proseguono anche a buon ritmo, con diverse sedute ogni settimana per venire incontro agli studenti bocciati, tanto che fino ad oggi l'Ufficio provinciale Patenti ha esaminato 8.200 dei 9000 candidati.Le sessioni di esame sono in programma anche per tutto luglio negli istituti scolastici che hanno aderito al progetto di educazione stradale. Alle scuole è sufficiente presentare la richiesta di una nuova sessione di esame, in presenza di almeno 20 candidati. L'Ufficio patenti provvede ad effettuare le sedute d'esame richieste.
La direttrice Valentini conferma inoltre che è disponibile, come annunciato, l'edizione aggiornata del manuale, in italiano e tedesco, di preparazione all'esame per il motorino: "Sulla strada con saggezza", a cura dell'Assessorato ai Trasporti e dell'Intendenza scolastica, è reperibile nelle librerie e all'Ufficio Patenti, che a sua volta si è mosso con un'altra novità: uno sportello informativo appositamente attivato (in via Crispi 10, Palazzo provinciale 3 a Bolzano) per sostenere i candidati con informazioni e nella distribuzione della modulistica necessaria per la domanda di esame.
pf