News 2015
Il servizio civile volontario al Lido di Bolzano
Da fine giugno e per tutta l'estate le volontarie del servizio civile al lavoro in Alto Adige saranno presenti al Lido di Bolzano: in un apposito stand creato dal Coordinamento del servizio civile della Provincia autonoma le ragazze informeranno tutti i giovani e gli adulti interessati sulle opportunità offerte dal servizio civile in Alto Adige.
Il Coordinamento Servizio Civile della Provincia autonoma (Ufficio Affari di Gabinetto) è presente da questi giorni e per tutta l'estate al Lido di Bolzano con uno speciale punto informativo, aperto nel pomeriggio da martedì a giovedì. Le volontarie che attualmente stanno prestando il servizio civile volontario in Alto Adige illustrano ai giovani ma anche agli adulti interessati la loro esperienza di lavoro, spiegano le modalità per il futuro accesso al servizio e rispondono alle domande dei bagnanti.Come noto, con l’anno di servizio civile volontario e soprattutto dopo l'abolizione del servizio di leva dal 2005, il giovane ma anche la persona adulta, senza limiti di età, hanno l’opportunità di dedicare un anno al servizio di bambini, giovani e anziani o di impegnarsi in attività sociali, culturali e ambientali. Lo specifico nuovo disegno di legge approvato in questi giorni dalla Giunta provinciale deve ora passare all'esame del Consiglio provinciale.
Nel frattempo la lista degli enti attualmente convenzionati, i bandi per i giovani che vogliono essere ammessi a svolgere servizio civile e tutte le informazioni utili si trovano sul sito www.provincia.bz.it/serviziocivile o presso il Coordinamento per il servizio civile, Ufficio provinciale Affari di Gabinetto, in via Crispi 3 a Bolzano, tel. 0471 412036.
pf