News 2015
Conferenza Arge-Alp: prosegue la collaborazione transfrontaliera
La comunità di lavoro delle regioni dell'arco alpino Arge Alp continuerà a svolgere anche nel prossimo futuro un ruolo importante nel progetto di collaborazione transfrontaliera e di integrazione europea. Il concetto è stato ribadito quest'oggi dai capi di governo riuniti ad Alpbach, in Tirolo, in occasione della 35esima conferenza di Arge Alp. A rappresentare la Provincia di Bolzano, promotrice di diverse iniziative future, erano presenti il Presidente Luis Durnwalder e l'assessore Werner Frick.
Aprendo i lavori della conferenza, il Capitano del Tirolo Herwig Van Staa, a nome dei membri di Arge Alp, ha espresso "apprezzamento per una nuova Costituzione europea, che - ha spiegato - si dimostra più attenta alle questioni regionali di quanto ci si aspettasse". Sull'argomento si è soffermato anche il Presidente Durnwalder, il quale ha sottolineato come il riferimento alla tutela delle minoranze contenuto nella carta costituzionale europea rappresenti "un contributo importante al mantenimento della pace in Europa".La discussione si è concentrata soprattutto sulla politica europea dei trasporti. Alla luce dell'incremento del transito di merci lungo l'asse stradale alpino, i capi di governo dell'Arge Alp hanno ribadito la necessità di un'opera come il tunnel di base del Brennero. "Il fatto che quest'opera abbia l'appoggio dei membri della comunità di lavoro dell'arco alpino - spiega il Presidente Durnwalder - è decisamente positivo. Così come sono da valutare in maniera positiva anche i primi concreti passi in avanti riguardo gli accordi tra gli stati che si trovano lungo il corridoio del Brennero dal punto di vista sia della progettazione, che del finanziamento". I capi di governo dell'Arge Alp hanno poi valutato con favore l'entrata sulla scena delle compagnie private attive nel trasporto di merci pesanti. In conclusione del lungo dibattito sulla politica dei trasporti, il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano ha auspicato un "maggiore impegno finanziario da parte dell'Unione Europea nella realizzazione dell'opera, e un accordo che funga da garanzia per il passaggio del traffico pesante sul futuro asse ferroviario".
Nel corso della conferenza sono state approvate due risoluzioni: quella riguardante la politica regionale comunitaria, e quella sulla tutela dei servizi primari pubblici. Parere positivo anche per il lavoro delle 4 commissioni, una delle quali, quella dedicata a "economia e lavoro", era presieduta dall'assessore provinciale Werner Frick. Tra i progetti giudicati maggiormente interessanti dall'assessore Frick, quelli denominati "Alpine Wellness International" e "Alp Innovation".
Con la conclusione dei due anni di presidenza tirolese, la guida della comunità di lavoro Arge Alp passa ora al Trentino. Il Presidente Lorenzo Dellai ha affermato di voler dare continuità al lavoro svolto sino ad oggi dalla comunità, e di voler proseguire nella collaborazione transfrontaliera volgendo lo sguardo alla possibile nascita di una "società alpina". Al termine dei lavori sono stati anche consegnati i cinque premi del concorso "Arge Alp 2004".
mb