News 2015
Borse di studio per chi frequenta scuole e Università in Provincia di Bolzano
Gli studenti che nell'anno accademico 2004-2005 frequenteranno Università o scuole superiori in Provincia di Bolzano possono rivolgersi da subito all'Ufficio assistenza scolastica e universitaria. A disposizione ci sono infatti 554 borse di studio da 5.200 euro l'una.
Per il concorso che dà diritto alle borse di studio, la Giunta provinciale ha stanziato circa 2,9 milioni di euro. Tra le condizioni per prendervi parte figurano anche l'essere cittadini europei, oppure l'essere cittadini di un paese non facente parte della Ue, ma residenti da almeno un anno in Alto Adige. Bisogna inoltre non aver ancora compiuto i 40 anni di età, ed è necessario non essere "fuori-corso" di almeno due anni. Per quanto riguarda invece il trattamento economico, viene presa in considerazione la dichiarazione dei redditi 2003 dello studente e dei propri genitori. Per coloro il cui reddito supera i 23.500 euro all'anno non è prevista la possibilità di avere accesso alle borse di studio. Sono previsti contributi più sostanziosi per gli studenti "fuori-sede" e per quelli con un ottimo curriculum scolastico e universitario, mentre le borse saranno più "leggere" per i pendolari e per chi risiede nello stesso luogo della scuola o dell'Università che frequenta.I moduli per presentare le domande sono disponibili presso l'Ufficio provinciale assistenza scolastica e universitaria, i centri di orientamento professionale, e tutte le istituzioni universitarie altoatesine. E' inoltre possibile scaricarli dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/schulfuersorge-berufsberatung. Il termine ultimo per la consegna delle domande è il 18 ottobre 2004, quello tecnico-amministrativo scade invece il 30 luglio 2004. Da agosto sarà molto probabilmente offerta la possibilità di effettuare la richiesta di borsa di studio anche on-line.
La coordinatrice del settore assistenza universitaria, Eva Vicari, ricorda inoltre quali sono le sanzioni in caso di false dichiarazioni all'atto della presentazione della domanda: "L'amministrazione provinciale - spiega - esegue controlli a campione su almeno il 6% delle domande ammesse al concorso. La pena massima consiste nell'esclusione dai vantaggi economici forniti dall'assistenza scolastica e universitaria per un periodo di 10 anni".
Per ogni altra informazione è possibile contattare l'Ufficio provinciale assistenza scolastica e universitaria (sportelli 1-5) in via Andreas Hofer 18, a Bolzano. Tel.: 0471-413347, 0471-412926, 0471-413348. E-mail: Margit.Martinelli@provincia.bz.it, Jeanette.Bruins@provincia.bz.it, Carla.Bergamo@provincia.bz.it.
mb