Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso di alfabetizzazione per immigrati: consegna dei diplomi il 25 giugno

31 immigrati, tra donne e uomini, provenienti da paesi diversi, hanno partecipato a un corso molto particolare che si è svolto durante l’ultimo anno scolastico. Nel loro insolito ruolo di studenti hanno acquisito conoscenze sia della lingua tedesca che di quella italiana, apprendendo in tal modo un’arte, per noi, quasi ovvia: la lettura e la scrittura. La consegna dei diplomi avverrà venerdì 25 giugno.

Il mondo dell’alfabeto, per un considerevole numero di immigrati in Alto Adige, adesso non ha più segreti e ciò deve essere festeggiato a dovere. Si sono iscritti in 31 al corso di alfabetizzazione finanziato dal Fondo Sociale Europeo, e organizzato dall’Ufficio educazione permanente della ripartizione Cultura tedesca e famiglia, in collaborazione con Kaos Bildungsservice e Alpha Beta. I paesi di provenienza dei partecipanti al corso? I più svariati: dall'Irak all'ex Jugoslavia, dal Marocco alla Thailandia, dalla Costa d'Avorio al Pakistan, per finire con il Bangladesh. Leggere e scrivere, una tecnica basilare della nostra cultura, che è anche una condizione fondamentale per poter svolgere una vita autonoma. I rudimenti dell'alfabeto scritto e parlato sono stati trasmessi attraverso temi che riguardano da vicino la vita degli immigrati, e con i quali essi hanno a che fare giornalmente anche nella nostra Provincia. Attualmente sono 13 i partecipanti che si sono presentati all’esame finale. I partecipanti al corso riceveranno un diploma dalle direttrici dei dipartimenti Berta Linter e Barbara Repetto Visentini. La cerimonia di consegna dei diplomi avverrà

Venerdì 25 giugno 2004

alle ore 17

al Centro Parrocchiale di Bolzano

in Piazza Duomo 8, sala 2

Già dalle 14 tutti gli interessati potranno visitare la mostra fotografica e intrattenersi con i partecipanti al corso. I festeggiamenti proseguiranno dopo la cerimonia con un buffet interculturale.

I colleghi dei mass media sono invitati a partecipare alla cerimonia e a darne notizia.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su