News 2015
Dal "Fondo Luigi Serravalli" oltre 7.000 libri alla Biblioteca "Claudia Augusta"
Un nuovo e importante fondo bibliografico che porta il nome del noto intellettuale e critico d'arte Luigi Serravalli è stato acquisito con la formula del comodato pluriennale dalla Biblioteca provinciale in lingua italiana "Claudia Augusta". Si tratta di oltre 7.000 volumi, di tutta la raccolta degli scritti, editi e non, di Serravalli, e del suo archivio personale. L'iniziativa è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dall'assessore provinciale alla cultura italiana Luigi Cigolla, dalla direttrice della Biblioteca "Claudia Augusta" Valeria Trevisan, e dalla figlia di Luigi Serravalli.
Un'immensa raccolta di libri che spaziano nei più svariati campi della cultura: dall'arte al cinema, dalla filosofia alla pittura. Sono oltre 7.000 i volumi del "Fondo Luigi Serravalli" acquisiti dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" di Bolzano. "Abbiamo esaudito i desideri di mio padre - ha spiegato Maria Teresa Sigrid Serravalli, figlia del noto critico d'arte - il quale voleva mettere a disposizione dei giovani un così vasto patrimonio culturale". Oltre ai libri, che testimoniano la poliedricità di Luigi Serravalli, il fondo comprende l'intera raccolta di scritti (editi e inediti) dell'intellettuale emiliano, e il suo archivio di foto, opere d'arte e oggetti vari.Nato e cresciuto a Bologna, Serravalli si è poi trasferito a Merano, ed è stato un grande protagonista nella diffusione della cultura e dell'arte, e nella promozione di memorabili eventi culturali nella città in riva al Passirio, ma non solo. Il suo impegno ha infatti lasciato una grande impronta nella vita culturale di tutto l'Alto Adige e della vicina Provincia di Trento, dove Luigi Serravalli ha trascorso l'ultimo periodo della sua vita prima di spegnersi, nel novembre del 2002, all'età di 88 anni.
"Voglio ringraziare la figlia di Serravalli - ha sottolineato l'assessore Cigolla - per aver individuato nella Biblioteca "Claudia Augusta" il destinatario di questo importante fondo, e la direttrice Valeria Trevisan per tutto ciò che sta facendo per la crescita della struttura di via Mendola". "Il fondo - ha quindi spiega la stessa Trevisan - verrà catalogato e messo a disposizione per la consultazione da parte del pubblico. Per il futuro abbiamo in mente di promuovere studi e ricerche sulla personalità di Luigi Serravalli proprio partendo dalla raccolta a nostra disposizione. Oltre ad essere un ottimo veicolo di informazione, questo fondo rappresenta un'iniezione d'ossigeno per la Biblioteca provinciale italiana". Il "Fondo Luigi Serravalli" è stato ceduto alla Provincia con la formula del comodato della durata di 15 anni, rinnovabile al momento della scadenza.
mb