Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Come ripetere l'esame di guida per il motorino

Edizione aggiornata del manuale di preparazione agli esami, nuove sessioni con le scuole coinvolte, modalità per ripetere la prova: l'Ufficio provinciale Patenti ricorda ai candidati altoatesini le possibilità per conseguire il cosiddetto patentino per motorini.

La copertina del manuale di preparazione all'esame
Da luglio 2004 per guidare il motorino sono necessari la frequenza di un corso di preparazione e il superamento di un esame. Come noto, sono 9.000 gli studenti altoatesini che, a fronte di un apposito corso di preparazione seguito a scuola, hanno presentato domanda per sostenere tale esame tramite le rispettive scuole. Gli esami, partiti nel mese di maggio sono ancora in fase di svolgimento. Finora, sono stati esaminati 7.000 dei candidati e una buona parte non ha superato la prova.

L'Ufficio Patenti e abilitazioni di guida della Provincia informa che è possibile per gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto di educazione stradale presentare la nuova richiesta di una nuova sessione di esame nelle loro sedi, in presenza di almeno 20 candidati. L'Ufficio patenti provvederà ad effettuare le sedute d'esame richieste in funzione di un calendario che tenga conto di tutte le esigenze organizzative. 
Sta inoltre per essere ultimata l'edizione aggiornata del manuale, in italiano e tedesco, di preparazione all'esame per il motorino: "Sulla strada con saggezza", a cura dell'Assessorato ai Trasporti e dell'Intendenza scolastica, sarà disponibile entro una decina di giorni nelle librerie e all'Assessorato provinciale ai Trasporti. Nel frattempo i candidati possono rivolgersi alle scuole che hanno aderito al progetto di educazione stradale, che offrono il manuale in comodato.

I candidati bocciati al primo esame sono tenuti a fare nuovamente domanda presentando copia della prima pagina della domanda inoltrata la prima volta, copia dell'attestato di frequenza al corso preparatorio, copia della carta d'identità del genitore, copia della propria carta d'identità e le attestazioni dei versamenti richiesti (oltre all'attestazione di versamento di 10.33 Euro sul c/c 4028 loro restituita in seguito alla bocciatura, un'altra attestazione del versamento di 10.33 Euro sul c/c 4028 e l'attestazione di 10,33 Euro sul c/c 401398).
I candidati possono fare riferimento ai propri istituti scolastici, alle autoscuole o presentarsi all'esame come privatisti. In tal caso devono presentare la domanda presso gli sportelli dell'Ufficio patenti e abitiazioni di guida, in via Crispi 10, Palazzo 3 bis, con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, il giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

I corsi di preparazione in ambito scolastico erano stati predisposti l’Ufficio patenti e abilitazioni di guida dell’Assessorato provinciale ai trasporti assieme alle Intendenze scolastiche, alle Ripartizioni Formazione professionale, all’ACI Automobil Club Bolzano, al CAR/SFV Consorzio Autoscuole Riunite, alla FMI Federazione Motociclistica Italiana, alla Polizia Stradale e ai Carabinieri. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su