Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro informativo sull’amministratore di sostegno.

L’incontro informativo sull’amministratore di sostegno, rivolto agli operatori del settore, si terrà venerdì 11 giugno 2004, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nel cortile interno del Palazzo I, in via Crispi, 1 a Bolzano.

Il 19 marzo scorso è entrata in vigore la Legge statale n. 4, che introduce la figura dell'amministratore di sostegno, un volontario che assiste persone che si trovano, per effetto di una menomazione fisica o psichica, nell’impossibilità parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

L’amministratore di sostegno viene nominato dal Giudice tutelare su richiesta del beneficiario o dei soggetti che possono richiedere l’interdizione o l’inabilitazione, come il coniuge, la persona stabilmente convivente, i parenti entro il quarto grado, gli affini entro il secondo grado, tutori, curatori o pubblici ministeri o anche dai responsabili dei servizi sanitari e sociali direttamente impegnati nella cura ed assistenza della persona. Possono essere nominati amministratori di sostegno i parenti, il coniuge non legalmente separato, la persona stabilmente convivente con l’interessato o altre persone ritenute idonee dal Giudice tutelare, ma non gli operatori dei servizi pubblici o privati che si prendono cura della persona.

Nel decreto di nomina dell’amministratore di sostegno sono elencati gli atti che tale figura può svolgere in nome e per conto del beneficiario. L’amministratore di sostegno rappresenta la persona in quegli atti giudicati più pericolosi per il patrimonio, come l’assunzione di un’ipoteca, la vendita di un bene o l’acquisto di un immobile, la promozione di un procedimento giudiziario, ecc., mentre la persona alla quale è stato assegnato un amministratore di sostegno può compiere da sola tutti gli atti necessari a soddisfare le esigenze della propria vita quotidiana.

Per informare le persone interessate, responsabili delle Comunità comprensoriali, delle Case di riposo della provincia, operatori pubblici e privati, il competente Ufficio invalidi civili e portatori di handicap organizza un incontro con i Giudici tutelari e gli Operatori giudiziari competenti, allo scopo di arrivare ad uno scambio di informazioni e chiarimento su eventuali quesiti in merito alle procedure della nuova legge.

L’incontro, rivolto agli operatori del settore, si terrà venerdì 11 giugno 2004, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nel cortile interno del Palazzo I, in via Crispi, 1 a Bolzano.

La Vostra redazione è cordialmente invitata a prendere parte all’incontro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su