Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La vicepresidente Gnecchi ha incontrato il dott. Martinolli, presidente dell’Ufficio del Garante del contribuente

La vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, ha ricevuto questa mattina il presidente dell’Ufficio del Garante del contribuente, dott. Felix Martinolli, e la dott. Margaret Brugger, commercialista e componente dell’Ufficio del Garante.

La vicepresidente Gnecchi ha incontrato il dott. Martinolli e la dott. ssa Brugger dell'Ufficio del Garante del contribuente
Nel corso del cordiale colloquio il dott. Martinolli ha illustrato alla vicepresidente della Provincia le specifiche competenze del Garante del contribuente istituito presso la Direzione provinciale delle entrate che ha sede in Piazza Tribunale a Bolzano. Il Garante è sostanzialmente un organo collegiale, composto da tre componenti scelti e nominati dal presidente della Commissione tributaria regionale.

Oltre al dott. Martinolli ed alla dott.ssa Brugger presso l’Ufficio del Garante del contribuente opera anche il notaio Michele Scarantino. Il Garante del contribuente, sulla base di segnalazioni inoltrate per iscritto relative a disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, prassi amministrative animale o comportamenti “suscettibili di incrinare il rapporto di fiducia tra cittadini ed amministrazione finanziaria”, rivolge richieste di documenti o chiarimenti agli uffici competenti i quali devono rispondere entro trenta giorni. L’Ufficio attiva inoltre le procedure di autotutela nei confronti di atti amministrativi di accertamento o di riscossione notificati al contribuente.

Il Garante del contribuente comunica l’esito dell’attività svolta alla direzione regionale o compartimentale o al comando di zona della Guardia di Finanza competente ed agli organi di controllo informando l’autore della segnalazione. Tra le competenze del Garante vi è anche quella di rivolgere raccomandazioni ai dirigenti degli uffici ai fini della tutela del contribuente e della migliore organizzazione dei servizi; può inoltre richiamare gli uffici al rispetto dei termini previsti per il rimborso d’imposta ed ogni sei mesi presenta una relazione sull’attività svolta al Ministero delle finanze, al direttore regionale delle entrate, ai direttori compartimentali delle dogane e del territorio, nonché al comandante di zona della Guardia di Finanza, individuando gli aspetti critici più rilevanti e prospettando le relative soluzioni.

Nel corso dell’incontro la vicepresidente della Provincia ha rilevato l’importante ruolo svolto dal Garante del contribuente per garantire un rapporto corretto e di reciproca fiducia tra il cittadino ed il Ministero delle finanze. In questo ambito, secondo la vicepresidente, sarebbe opportuno realizzare in futuro una collaborazione tra l’Ufficio del Garante del contribuente e l’Istituto pedagogico al fine di organizzare degli incontri nelle scuole per illustrare ai giovani i diritti ed i doveri del cittadino contribuente.

Questa proposta si inquadra in un discorso più ampio che mira a promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, una vera e propria educazione civica che consenta ai giovani di essere maggiormente informati su tematiche che spaziano dalla fiscalità alla previdenza, dal diritto del lavoro alla contrattualistica, tutti argomenti che possono rappresentare un utile bagaglio di conoscenze per il loro futuro inserimento nella vita sociale e lavorativa.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su