Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavoro autonomo nel 2003

Al lavoro autonomo è dedicato l'ultimo numero di "Mercato del lavoro flash" edito dalla Ripartizione lavoro della Provincia. Vengono proposte una serie di elaborazioni statistiche sui dati relativi al settore riferiti all'anno 2003.

In provincia di Bolzano - come fà presente la Ripartizione lavoro della Provincia - in base ai dati rilevati con riferimento all'anno 2003, sono circa 60.000 le persone a svolgere un lavoro autonomo. Tale dato corrisponde a circa il 28 per cento dell'intera popolazione.
Il 70 per cento degli "autonomi" sono concentrati in 4 settori: agricoltura (35 per cento), settore alberghiero e della ristorazione (15 per cento), commercio (10 per cento) e costruzioni (10 per cento).
Nei diversi comuni della provincia di Bolzano l'incidenza di lavoratori autonomi varia dal 20 per cento ad oltre il 40 per cento; questo è dovuto in prevalenza alla differente importanza di alcuni settori economici sul territorio.
Come informa la Ripartizione lavoro, causa difficoltà di aggiornamento della banca dati sul lavoro autonomo del Servizio lavoro provinciale, i dati del 2003 sono gli ultimi per i quali vengono fatte elaborazioni statistiche comprendenti i lavoratori autonomi. Le statistiche che fanno riferimento a periodi successivi al 2003 si limiteranno esclusivamente al alvoro dipendente.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su