News 2015
Proficuo incontro tra il presidente Durnwalder ed il sindaco di Bolzano, Salghetti Drioli.
La cosiddetta “Collina Pasquali“, l’inceneritore, la collaborazione nel settore energetico, il palazzone in via Alto Adige, questi i principali temi all’ordine del giorno dell’incontro di questo pomeriggio a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il sindaco di Bolzano, Giovanni Salghetti Drioli.
Si è trattato di un incontro molto cordiale che ha consentito ai due interlocutori un primo confronto su temi che riguardano da vicino lo sviluppo stesso del capoluogo e che, nelle ultime settimane, sono stati al centro di interpretazioni controverse e prese di posizioni sulla stampa locale.Per quanto riguarda il "Palazzone" di Via Alto Adige non vi è ancora una definizione chiara della destinazione d’uso. Da un lato il Comune preme affinché il nuovo edificio non sia fonte di ulteriore traffico in una zona particolarmente sensibile del centro storico e per una destinazione d’uso che qualifichi l’area con strutture utili alla città, indipendentemente dallo specifico settore economico.
Le esigenze del capoluogo, ha sottolineato Durnwalder, verranno ulteriormente approfondite e prese in esame entro breve tempo da parte della Giunta provinciale.
In merito alla "collina Pasquali" il presidente ha confermato che la proprietà passerà alla Provincia la quale ha intenzione di indire una gara d’appalto per affidare i lavori di bonifica. Il problema, ha sottolineato Durnwalder, è rappresentato dal fatto che, in base alla normativa europea, i lavori dovranno essere ultimati entro il 16 luglio del 2005 ed al momento appare difficile reperire una ditta in grado di effettuare i lavori entro tale scadenza.
Il nuovo inceneritore verrà costruito e, come previsto da patto di coalizione, nel Consiglio di amministrazione della struttura sarà rappresentato anche il Comune di Bolzano. Questo accordo, ha sottolineato Durnwalder, deve essere rispettato. In questa fase devono essere presi in esame alcuni problemi giuridici soprattutto per quanto riguarda la costruzione ed il finanziamento dell’opera.
Si è parlato anche della collaborazione tra Azienda energetica e Sel. È emerso pieno accordo riguardo al fatto che le due strutture non devono operare in maniera concorrenziale e devono cercare forme di collaborazione nell’interesse di entrambe.
Da parte sua anche il sindaco Salghetti ha espresso la propria soddisfazione per l’incontro odierno. Da quanto emerso oggi sui quattro temi all’ordine del giorno, ha aggiunto il sindaco di Bolzano, si dovrà trarre spunto per un dibattito interno alle rispettive Giunte per poi arrivare ad un confronto approfondito.
A tale proposito il presidente Durnwalder ha annunciato che nella seconda metà di luglio avrà luogo un incontro congiunto tra la Giunta provinciale e la Giunta del capoluogo al fine di approfondire tutti i temi attualmente sul tappeto.
FG