Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'edilizia pubblica altoatesina ammirata all'estero

Anche il piccolo Alto Adige può competere con le grandi regioni, almeno per quanto riguarda l'architettura. Per l'ennesima volta un'opera pubblica della Provincia ha infatti trovato posto in una rivista specializzata europea. L'ultimo numero del periodico austriaco "Architekturjournal Wettbewerbe" dà ampio spazio ai nuovi giardini del Convento dei Cappuccini di Bolzano.

Uno scorcio del giardino dei Cappuccini
La rivista austriaca "Architekturjournal Wettbewerb" ha dedicato due pagine al nuovo giardino del Convento dei Frati Cappuccini di Bolzano, progettato dall'architetto venostano Karl Spitaler. La riconversione da orto e frutteto a giardino vero e proprio è stata completata lo scorso anno, ed ora il parco è accessibile a tutta la popolazione. Secondo il periodico, la semplicità e la purezza dell'opera rendono il giardino dei Cappuccini un luogo che invita al relax e alla riflessione.

"E' sempre un onore - commenta soddisfatto l'Assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - quando un nostro progetto edilizio trova spazio in riviste specializzate, locali e non". Nei mesi scorsi molti altri progetti pubblici sono stati messi in risalto da periodici dedicati all'architettura, spuntando sempre giudizi positivi. Tra questi l'Università di Bolzano, il Liceo Classico in lingua tedesca, sempre di Bolzano, il Museo provinciale di Castel Tirolo, e la scuola professionale "Tschuggmall". "Tutto questo - sottolinea Mussner - conferma come in Alto Adige ci siano architetti competenti e creativi, e come il percorso intrapreso dalla Giunta provinciale, che mira ad un attento controllo della qualità architettonica degli edifici pubblici, sia quello giusto. Naturalmente non dobbiamo dimenticare l'altro lato della medaglia, quello dei costi. In questo momento vorrei comunque estendere il mio ringraziamento a tutti i progettisti: con il loro lavoro contribuiscono a far conoscere l'architettura altoatesina anche al di fuori dei confini provinciali".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su