News 2015
Sopralluogo degli assessori Theiner e Mussner agli Ospedali di Merano e Silandro
L’assessore alla sanità, Richard Theiner, e l’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, hanno visitato nei giorni scorsi gli Ospedali di Merano e Silandro. Obiettivo del sopralluogo era quello di esaminare ed analizzare i lavori previsti e quelli attualmente in fase di realizzazione nei due ospedali.
All’Ospedale di Merano è il Pronto soccorso che deve essere ampliato, dopo l’avvenuto spostamento dei servizi dagli Ospedali Böhler e König Laurin. Gli assessori hanno concordato che il progetto già approvato dalla Giunta provinciale sia adattato alle nuove esigenze entro l’anno 2004.Si verificherà, inoltre, se i servizi di soccorso possano essere collocati all’interno dell’Ospedale, portando così ad un migliore coordinamento ed a un aumento della collaborazione. A Silandro è stata visionata la nuova parte in costruzione dell’Ospedale. Entrambi gli Assessori si sono detti soddisfatti che i lavori procedano celermente e che singoli servizi possano trovare sistemazione, già nei prossimi mesi, nella nuova costruzione.
Inizialmente saranno trasferiti i servizi ora collocati presso strutture esterne all’Ospedale e per i quali si deve corrispondere un affitto. Si è parlato anche dei reparti letto, la cui costruzione risale a quasi 50 anni fa e non corrispondono più alle attuali esigenze. A parere di entrambi gli Assessori la loro ristrutturazione dovrà essere effettuata in modo da non disturbare i pazienti.
Si è concordato che il programma di investimenti debba essere adattato urgentemente ai compiti ed alle prestazioni dell’Ospedale di Silandro previsti dalla modernizzazione del Servizio sanitario provinciale. Nel nuovo progetto troveranno spazio i reparti letto ed il nuovo ingresso.
FG