News 2015
Frick incontra il Garante del contribuente
Un riferimento per i cittadini nelle questioni riguardanti il fisco: è la funzione svolta dall'Ufficio del garante del contribuente, il cui presidente Felix Martinolli ha fatto visita oggi (venerdì 21) all'assessore provinciale alle Finanze Werner Frick.
L'ex presidente del Tribunale di Bolzano Felix Martinolli, presidente dell'Ufficio del garante, ha definito l'incarico una sorta di "difensore civico per le questioni fiscali". Dell'Ufficio del garante del contribuente fanno parte, accanto a Martinolli, la signora Margaret Brugger, commercialista, presente all'incontro, e il notaio Michele Scarantino. L'organo collegiale ha sede presso l'Agenzia delle entrate a Bolzano, in piazza Tribunale 2 (tel. 0471 443221, fax 272642).Nel corso del colloquio con l'assessore Frick si è parlato del ruolo e degli ambiti di lavoro di questo organo collegiale insediato anche nella provincia di Bolzano. All'Ufficio del garante possono rivolgersi tutti i circa 358mila contribuenti altoatesini per segnalare disfunzioni, irregolarità o comportamenti suscettibili di incrinare il rapporto di fiducia tra cittadini e Amministrazione finanziaria riguardo alle questioni fiscali.
L'assessore Frick ha definito l'Ufficio "un'importante istituzione che favorisce la qualità del servizio fiscale e la vicinanza al cittadino". Diventa sempre più necessario, infatti, illustrare e rendere comprensibili gli aspetti che legano tra loro le entrate fiscali, gli obblighi dei contribuenti e il bilancio provinciale. Frick ha augurato ai membri dell'Ufficio del garante dei contribuente di poter svolgere al meglio l'incarico di responsabilità, al servizio di tutti i cittadini e in un rapporto di buona collaborazione con gli uffici provinciali.
pf