Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’innovazione è il motore dell’economia

Per iniziativa dell’assessora all’Innovazione, Luisa Gnecchi è stato costituito il "Tavolo sull’innovazione", intorno al quale si sono riuniti oltre all’assessora Luisa Gnecchi anche l’assessore dott. Otto Saurer e le principali istituzioni della Provincia di Bolzano quali la Camera di Commercio, il BIC (Business Innovation Centre), l’Eurac Research e la Libera Università di Bolzano.

Prima seduta del "Tavolo per l'innovazione"
 

Tali istituzioni hanno rilevato quanto viene attualmente realizzato, in termini di iniziative per l’innovazione, sul territorio, constatando anche quanto sia necessario un coordinamento al fine di evitare sovrapposizioni e quindi al fine di ottimizzare i diversi interventi e le risorse esistenti. Quindi da parte dell’economia, della politica e delle istituzioni interessate viene percepita la necessità di mettere a punto una rete che colleghi i soggetti coinvolti nella promozione dell’innovazione, ricerca e sviluppo al fine di cogliere e utilizzare le possibili sinergie tra le varie istituzioni e i  vari attori per ottimizzare le risorse umane e finanziarie.

 

L’Assessora Luisa Gnecchi sottolinea che l’attività d’innovazione include oltre alla ricerca e sviluppo, anche la formazione come fattore culturale, i servizi innovativi, l’informatica ed il lavoro in rete. Il progetto d’innovazione si rivolge alle imprese ma anche alle istituzioni che svolgono un ruolo attivo per promuovere l’innovazione. L’Assessore Dr. Otto Saurer precisa inoltre che la base per un ambiente favorevole all’innovazione debba svilupparsi attraverso un’ adeguata e continua formazione, quindi anche attraverso uno sviluppo culturale di alto livello.

 

Infine sono state raccolte le proposte e le aspettative delle istituzioni presenti. Queste hanno evidenziato una grande potenzialità di risorse presenti sul territorio, che possono essere ulteriormente ottimizzate a favore di uno sviluppo economico di medio lungo periodo. I partecipanti hanno sottolineato l’importanza di definire una comune strategia sull’attività di innovazione, una strategia che si dovrà articolare in obiettivi che possano avere il consenso politico ed economico. Dopo la definizione degli obiettivi si procederà all’elaborazione di un programma pluriennale di innovazione per l’Alto Adige, che individuerà in modo chiaro le responsabilità di ciascuno.

 

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su