News 2015
Bilancio positivo per Informatica Alto Adige
E' positivo il bilancio 2003 di Informatica Alto Adige, l'azienda di servizi che gestisce la Rete Civica. I contatti internet sono in forte aumento (+22%), così come i riconoscimenti nazionali e internazionali. Lo si è appreso nel corso dell'ultima assemblea ordinaria che ha confermato alla presidenza Hansjörg Piock-Ellena. Rinnovato, invece, il consiglio d'amministrazione.
Nel corso dell'ultima assemblea ordinaria di Informatica Alto Adige Hansjörg Piock-Ellena è stato riconfermato alla presidenza, mentre nel consiglio d'amministrazione sono stati eletti 3 nuovi membri. Si tratta di Albert Wurzer, Direttore del dipartimento agricoltura, informatica, libro fondiario e catasto, di Florian Zerzer, Direttore del dipartimento sanità e servizi sociali, e di Guido Bocchio, Direttore amministrativo della Libera Università di Bolzano. Confermato il vice-presidente Roberto Bizzo, Assessore ai lavori pubblici e all'informatica del Comune di Bolzano. Il nuovo consiglio d'amministrazione resterà in carica per i prossimi 3 anni.Informatica Alto Adige appartiene per due terzi alla Provincia, il restante terzo è invece controllato dall'Associazione dei Comuni. L'azienda offre alle amministrazioni locali prodotti e servizi nel settore informatico: dai servizi di rete a quelli di sicurezza, dagli accessi internet e intranet allo sviluppo di software per l'e-government, per finire con la gestione dei vari siti presenti nel web. Tra le novità che hanno visto la luce nell'ultimo anno, merita una segnalazione la cosiddetta "informatica della salute".
Una delle prove del fuoco che Informatica Alto Adige ha brillantemente superato nel corso degli ultimi 12 mesi, è sicuramente rappresentata dall'aggiornamento on-line dei risultati delle ultime elezioni provinciali del 26 ottobre. Il giorno seguente, la Rete Civica dell'Alto Adige è stata letteralmente presa d'assalto da 35.832 visitatori, numeri che potrebbero ripetersi anche in occasione delle elezioni europee del 12-13 giugno. Anch'esse si potranno seguire on-line.
Il prodotto sicuramente più importante e conosciuto di Informatica Alto Adige è la Rete Civica (www.provincia.bz.it), portale che viene costantemente aggiornato e rinnovato, e che nel corso degli anni si è aggiudicato diversi riconoscimenti in ambito sia nazionale che internazionale. La rivista specializzata "Labitalia" monitora costantemente l'ampliamento nell'uso delle nuove tecnologie da parte delle pubbliche amministrazioni, e rende note regolarmente le graduatorie sui migliori siti internet. Sia la Rete Civica che le pagine web del Comune di Merano, entrambi prodotti e gestiti da Informatica Alto Adige, nella classifica più recente, quella di maggio, occupano il terzo posto nelle rispettive categorie.
Il portale www.provincia.bz.it non incontra però solo il gradimento delle riviste specializzate, ma anche quello del pubblico. Nel 2003 il numero dei visitatori è cresciuto del 22%, toccando quota 6.362.000 contatti, numeri che confermano come la Rete Civica rappresenti un servizio di concretà utilità per i cittadini, i quali hanno a disposizione un gran numero di informazioni. A proposito di computer, la parola sicurezza è sempre più all'ordine del giorno: nel periodo aprile 2003-marzo 2004, Informatica Alto Adige ha "filtrato" 1.850.000 e-mail contenente spam o virus. Si tratta di un dato in forte crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, tanto che si calcola che quasi il 50% delle e-mail abbiano contenuti non graditi al destinatario, oppure possano danneggiarne il sistema informatico.
mb