News 2015
Corso della Scuola provinciale per le professioni sociali
“Conoscere le demenze”, sabato 22 maggio 2004
Si svolgerà sabato 22 maggio, dalle ore 9.00-12.00 e dalle 14.00-17.00, nell’Aula blu della Scuola Provinciale per le Professioni sociali, in via S. Geltrude, 3 a Bolzano, il corso sul tema: “Conoscere le demenze”.Al pari di altre regioni o province anche l’Alto Adige ed in particolare la città di Bolzano si trova già e si troverà a fare i conti con anziani affetti da sindrome demenziale. Considerando che la demenza di Alzheimer costituisce più del 50% delle demenze, si può stimare in 4000 le persone dementi in provincia di Bolzano di cui 600 residenti nel capoluogo. Il seminario proposto, che illustra il quadro clinico delle principali forme di demenza, è la prosecuzione del seminario del 3 aprile a cura del dott. Wenter e fa parte di un percorso formativo della durata di un anno, finanziato dal FSE, che coinvolge 14 operatori che quotidianamente si occupano di persone affette da questa patologia. Per chi fosse interessato, è possibile partecipare singolarmente a questo come ai successivi seminari.
I contenuti del seminario comprendono: la diagnosi di demenza; l’eziologia delle demenze; il decorso delle demenze; le terapie delle demenze. Il corso, svolto in lingua italiana, prevede traduzione. Il docente è il dottor Christian Wenter , geriatra e gerontologo, primario del reparto di geriatria e dell’ambulatorio integrato di geriatria ed unità di valutazione Alzheimer dell’ospedale Tappeiner di Merano (BZ), nonché responsabile sanitario di tre centri di degenza per anziani a Merano e di uno a Lana. Svolge attività didattica in Provincia di Bolzano nelle scuole di formazione per personale sanitario. Ha partecipato in qualità di relatore a congressi medici locali ed internazionali.
La giornata di formazione è rivolta principalmente a psicologi, educatori, assistenti sociali, infermieri, O.S.A., O.S.S. Le iscrizioni si ricevono entro venerdì 21.5.2004 – ore 12.00, presso la Segreteria della Scuola per le Professioni Sociali – via S.Geltrude, 3 – Bolzano Tel.0471-414451-54; fax 0471 414455
FG