News 2015
Operatori di pace in Pusteria: iniziativa congiunta di Provincia e Comando Truppe Alpine
È in programma domani (martedì 18) a San Giorgio di Brunico un'esercitazione congiunta di militari e civili promossa dalla Provincia autonoma di Bolzano e dal Comando truppe alpine nel quadro del progetto di formazione degli operatori di pace. La giornata di lavoro dedicata alla sopravvivenza in zone ad alto rischio e alla distribuzione di viveri si svolge dalle 8.30 alle 17.
Alla nuova figura professionale degli operatori di pace, soprattutto in vista delle delicate missioni che dovranno svolgere, sta da tempo dedicando la propria attenzione l’Assessorato provinciale al Lavoro e alla Formazione professionale italiana che - in convenzione con la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e in collaborazione con il Comando Truppe Alpine, la Fondazione "Alexander Langer Stiftung" di Bolzano, il Centro Studi Difesa Civile di Roma, l’associazione Avventura Urbana di Torino e l’associazione Fields di Roma - ha progettato un apposito percorso formativo, in fase di avanzata realizzazione a cura della Formazione Professionale Italiana. L’operatore di pace è uno specialista nell’ambito degli interventi civili di promozione della pace intesa come prevenzione e gestione dei conflitti, siano essi di carattere interpersonale, locale o internazionale.Nell’ambito della formazione di questa figura professionale, il Comando Truppe Alpine di Bolzano ha programmato alcuni interventi formativi, tra cui lo stage operativo previsto per
domani (martedì 18) in val Pusteria,
nelle aree addestrative di Villabassa e di San Giorgio.
Nel quadro dell'esercitazione congiunta - tra le 8.30 e le 17 - i futuri operatori di pace ospitati nel campo militare San Giorgio di Brunico parteciperanno, sotto la guida del Comando Truppe alpine, ad attività di integrazione del personale militare con quello civile. In mattinata (orario 8.30-12) Saranno illustrati l’equipaggiamento individuale per la sopravvivenza in zone ad alto rischio e il suo utilizzo - giubbetto anti-proiettile, giubbetto anti-schegge, ecc. - e l’equipaggiamento tecnico (apparecchiature radio, apparati GPS, bussola, altimetro). Nel pomeriggio (13.30-17) verrà realizzata l’esercitazione congiunta di distribuzione aiuti umanitari denominata "Wild Horse".
L’attività formativa degli operatori di pace vede la Provincia autonoma di Bolzano capofila del progetto a cui partecipanbo altre Regioni italiane, con il patrocinio del Ministero della Difesa e del Ministero degli Affari Esteri.
pf