Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I tumori della pelle: prevenzione, diagnosi precoce e cura

3a conferenza del ciclo MINI MED STUDIUM, primavera 2004 Casa della Cultura, via Sciliar,1 a Bolzano, lunedì 17 maggio 2004, ore 20,00

Il melanoma maligno, detto anche "melanoma nero”, è uno dei tumori della pelle a più alta malignità e tra i più pericolosi tumori in generale, con un tasso di mortalità che oscilla tra il 10 e il 15%.

Lunedì 17 maggio 2004 a Bolzano, presso la Casa della Cultura, via Sciliar 1, a partire dalle ore 20, nell’ambito del ciclo di conferenze “MINI MED”, il prof. Bernhard Zelger, della Divisione dermatologica della Clinica universitaria di Innsbruck, ed il dott. Werner Wallnöfer, primario del Reparto di dermatologia dell’azienda sanitaria di Bolzano, riferiranno su tutte le opportunità di prevenzione, diagnosi e cura di questa patologia. Le relazioni sono con traduzione simultanea.

Nel corso della serata verranno trattati in particolare i seguenti temi:

Come insorge un melanoma?
Il fattore di rischio piú frequente è l’esposizione eccessiva ai raggi solari, ma a differenza di altri tumori della pelle, non è tanto l’esposizione cronica al sole ad essere determinante, ma il fatto di avere avuto ustioni solari intense e frequenti negli anni infantili e giovanili. Anche chi ha molti nei sulla pelle ha una maggiore probabilità di contrarre un melanoma.

Come si riconosce un melanoma maligno?
Il melanoma si sviluppa solitamente in cinque fasi consecutive: dapprima si forma un neo piccolo di colore bruno/nerastro. Col tempo il neo aumenta di dimensione e si modifica in superficie, assumendo una colorazione nero/rossastra. Nello stadio successivo la superficie diventa irregolare e rugosa, con bordi poco netti e frastagliati. In caso di piccole lesioni, inoltre, il melanoma tende a sanguinare piú facilmente della cute sana.

Come si cura il melanoma?
Il melanoma va asportato chirurgicamente con un margine di almeno 0,5 – 1 centimetro nel tessuto sano. Se il tumore è molto avanzato, il chirurgo può decidere, durante l’intervento, di asportare anche i linfonodi circostanti. Una nuova tecnica terapeutica prevede la somministrazione contemporanea di farmaci che agiscono sul sistema immunitario. Se poi il melanoma ha già formato delle metastasi, il piú delle volte si esegue anche la chemioterapia, ma è raro che in questo stadio si riesca ancora a guarire dal tumore.

Come si previene il melanoma?
Il modo piú efficace e sicuro per prevenire un tumore della pelle è di proteggersi adeguatamente dai raggi del sole, usando una crema solare con un fattore protettivo sia per i raggi UV-A, sia per gli UV-B. Tuttavia, anche la migliore delle creme non può prevenire del tutto i danni dell’irraggiamento solare. Soprattutto la pelle piú sensibile dei bambini, quindi, non andrebbe mai esposta direttamente ai raggi del sole durante le ore piú calde. Inoltre, le persone che hanno già un numero elevato di nei, soprattutto se in parte già alterati, devono sottoporsi regolarmente ad una visita di controllo dal dermatologo. Se diagnosticato ad uno stadio precoce, il melanoma è una malattia completamente curabile.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su