News 2015
Incontro fra il Presidente Durnwalder e il Rettore dell'Università di Innsbruck
Una delegazione dell'Università di Innsbruck, guidata dal Rettore Manfried Gantner, ha incontrato questa mattina (venerdì 14), a Palazzo Widmann, il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. Nel corso della visita sono stati affrontati diversi temi, fra cui il ruolo di istituzione di riferimento per gli studenti altoatesini dell'ateneo nord-tirolese, e la collaborazione con la Provincia e la Libera Università di Bolzano.
Il Rettore Gantner è stato accompagnato dalla sua vice, Eva Bänninger-Huber. "Ci siamo soffermati a lungo - ha spiegato Durnwalder al termine del colloquio durato circa un'ora - sullo stato attuale della collaborazione tra Università di Innsbruck, Provincia Autonoma e Libera Università di Bolzano. La volontà è non solo quella di mantenere questi rapporti anche in futuro, ma di lavorare per migliorarli".La delegazione nord-tirolese ha relazionato il Presidente della Giunta sui nuovi piani di studio attualmente in fase di definizione, e sui numerosi progetti di ricerca che riguardano l'Alto Adige. L'Università di Innsbruck è infatti attivamente impegnata in settori di interesse comune come la sicurezza nell'ambiente alpino, il turismo e la cultura. E' inoltre in atto una collaborazione con il centro di sperimentazione di Laimburg.
Il Presidente della Giunta provinciale ha poi ribadito l'importanza dell'Università di Innsbruck come istituzione di riferimento per gli studenti altoatesini. "L'ateneo - ha sottolineato Durnwalder - svolgerà anche in futuro questo ruolo fondamentale per i nostri giovani, e ho invitato il Rettore Gantner a continuare a tenere nella dovuta considerazione bisogni e caratteristiche specifiche degli studenti altoatesini nella progettazione dei piani di studio". La Libera Università di Bolzano, è stato convenuto nel corso della visita, non rappresenta e non rappresenterà neppure in futuro una concorrente di Innsbruck, anzi, ne sarà un completamento. "E' nostro obiettivo comune - ha concluso Durnwalder - che i due atenei collaborino in maniera positiva e senza ostacoli burocratici, in modo da mettere a disposizione dei nostri studenti un'offerta formativa di alto livello qualitativo".
mb