News 2015
Traffico a Bolzano: vertice dell'assessore Widmann con sindaco e vice
Solo un piano complessivo potrà contribuire efficacemente a risolvere il problema del traffico a Bolzano e dintorni e allo scopo verrà rapidamente insediato un gruppo misto di lavoro: è quanto hanno convenuto l'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann, il sindaco Giovanni Salghetti e il suo vice Elmar Pichler Rolle nell'incontro svoltosi oggi (giovedì 13) a Bolzano.
Nel vertice svoltosi nella sede dell'Assessorato provinciale ai Trasporti è stato ricordato che iIl 26% della popolazione altoatesina lavora a Bolzano e 73mila pendolari raggiungono ogni giorno il proprio posto di lavoro nel capoluogo: una situazione che pesa in misura notevole, nei giorni feriali, su tutte le direttrici cittadine. L'assessore provinciale Widmann ha sottolineato che per risolvere il problema non è più sufficiente una diversa regolamentazione del traffico urbano, ma piuttosto "va sviluppato un concetto complessivo che tenga conto anche delle direttrici di traffico principali per l'Oltradige, la Bassa Atesina, verso Laives e in direzione di Merano." Gli obiettivi dovranno essere quelli di eliminare il traffico non necessario, di gestire le offerte del servizio di trasporto pubblico nella maniera più attrattiva possibile e di coordinare al meglio i diversi mezzi di trasporto.Come primo passo è stata concordata l'istituzione di un gruppo di lavoro che si muoverà verso l'auspicato piano globale del traffico partendo da un'analisi aggiornata delle diverse problematiche che attualmente investono Bolzano. Nel gruppo di lavoro saranno presenti - accanto ai rappresentanti della Provincia autonoma e del Comune di Bolzano - anche gli esperti della SASA. "Il gruppo di esperti verrà insediato al più presto e messo in condizione di lavorare in tempi rapidi", ha annunciato Widmann.
Al vertice hanno partecipato anche il direttore del Dipartimento provinciale Gianfranco Jellici, il direttore della Ripartizione provinciale Traffico e trasporti Roberto Rubbo e l'assessore comunale Mauro Bertoldi.
pf