News 2015
Appuntamenti con lingua e cultura della Russia
La rassegna incentrata sulla lingua e sulla cultura russe "Russo? Parla la terra dell'Uccello di fuoco" in svolgimento presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, propone un fitto programma di iniziative nella giornata di domani, giovedì 13 maggio 2004. L'ingresso alle manifestazioni è libero.
“Russo? Parla la terra dell’Uccello di fuoco”, la rassegna che l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Provincia dedica alla lingua e alla cultura russe presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano fino al 15 maggio 2004, entra nel vivo.Domani, giovedì 13 maggio, alle ore 9.30, è in programma un incontro per le scuole superiori: “Galleria”, un excursus con un pizzico di brio ed umorismo nella storia della lingua russa con Natalia Fefelova, Università Statale di S.Pietroburgo e degli Studi di Siena.
Alle 14.30 in centro città circolerà il "balagancik", la baracchina dei saltimbanchi, accompagnati dall’orso Misha e dalla capretta “koza”; il corteo porterà al Centro Trevi giusto in tempo per assistere (alle ore 15.30) allo spettacolo “33 risate” con “Soccorso clown”, la compagnia fondata dai fratelli pietroburghesi Yuri e Vladimir Olshansky.
Alle 17.00 tocca alla musica: “Miniature”, romanze russe con Irina Kyrylovska, pianista, cantante, Valeria Kukuschkina, pianista, e Angela Palfrader, violinista.
Alle 18.00 “Posidelki” (tè con l’autore): Sergio Pescatori, Università di Verona racconta “L’arte dell’inverosimile” di Nikolaj Gogol’
“Il sogno di Cirillo” è il filo conduttore dei workshops per avvicinarsi alla lingua ed alla scrittura russa: giovedì, venerdì e sabato alle ore 15.00 e alle 16.30, giovedì anche alle 11.00.
E per le prossime giornate ancora appuntamenti per ogni interesse e per ogni età, dai workshops linguistici alla letteratura, all’arte, all’attualità, ed ancora momenti che attingono al folclore popolare, alla grande tradizione musicale, a spunti moderni.
Il programma completo dell'iniziativa con appuntamenti per ogni interesse e per ogni età, molte altre notizie, nonchè un forum di discussione online contattando il sito Internet www.provincia.bz.it/russo
Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi anche all’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, tel. 0471 411265, al Centro Multilingue, tel. 0471 303401, e-mail centromultilingue@provincia.bz.it
SA